Asteroid City

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Asteroid City

di Marco Poggi

Stravaganza diretta da Wes Anderson, fra concorsi di giovani scienziati, ambientati in cittadine americane degli anni'50 che non esistono perché costruite come se fossero set teatrali, simpatici alieni che atterranno da noi per prendersi delle meteore, intermezzi in bianco e nero girati davvero in un teatro e un nutrito cast di attori noti.

Stravaganza diretta da Wes Anderson, fra concorsi di giovani scienziati, ambientati in cittadine americane degli anni'50 che non esistono perché costruite come se fossero set teatrali, simpatici alieni che atterranno da noi per prendersi delle meteore, intermezzi in bianco e nero girati davvero in un teatro, quarantene e conferenze militari e personaggi che si incrociano fra loro e che sembrano recitare in maniera assai distaccata, quasi come se fossero dei robot. Non male i set coi colori pastello ed il cast di star davvero nutrito (fra i tanti attori, che spesso non hanno molte scene, ma quando ci sono si fanno riconoscere eccome, anche in lontananza - a parte Jeff Goldblum che recita mascherato da alieno - ad emergere sono Scarlett Johansson - che recita in parrucca nera - e Jason Schwartzmann - che, con quella barba sembra il sosia di Polo Ruffini -, protagonisti di alcune riuscite scene alla finestra, fra il grottesco e l'inquietante). Girato in piena pandemia, nel 2021, il film è un continuo botta e risposta veloci fra i personaggi che vi appaiono. Apparizione a sorpresa di Margot Robbie, con parrucca da regina e/o nobile inglese. Vedibile, ma c' è il rischio di annoiarsi, se non si è abituati al tipo di cinema del regista.