Asteroid City

Barkilphedro

Iscritto dal 2 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Asteroid City

di Barkilphedro
Asteroid City è un'ambizioso conato di vomito che, purtroppo, non riesce a raggiungere le aspettative che si sarebbero potute nutrire. Cioè allagare la sala cinematografica e affogare tutti gli sprovveduti spettatori. Ambientato nel suggestivo contesto del 1955, il film ci trasporta in una cittadina statunitense isolata nel deserto, dove si svolge l'annuale Junior Stargazer, una convention di astronomia che attira studenti e genitori da ogni parte del paese.

Il regista sembra avere le migliori intenzioni nel perseguire il proprio stile colorato e patinato, ma finisce ancora una volta per cadere nella trappola della presunzione e fracassarci le balle. La narrazione risulta dispersa, con una trama confusa e poco coinvolgente. Le performance degli attori, pur con il loro impegno, risultano piatte e poco memorabili, rendendo difficile l'empatia con i personaggi.

La promessa di aneddoti divertenti e coinvolgenti si rivela deludente, poiché mancano di originalità e sembrano più un espediente programmatico che una naturale evoluzione della storia. La mancanza di coesione tra le varie sottotrame rende l'esperienza della visione piuttosto da spararsi nelle palle.

Un altro aspetto deludente riguarda la realizzazione tecnica. Le scenografie e gli effetti speciali non riescono a creare una sensazione di autenticità, lasciando uno spettatore disconnesso dalla magia dell'astronomia e della fantasia. Inoltre, la colonna sonora sembra fuori luogo in diverse scene, compromettendo ulteriormente l'immersione nell'ambientazione.

Durante la visione del film, ciò che risulta più fastidioso è la mancanza di un ritmo coerente. L'andamento altalenante delle scene e i salti continui tra le sottotrame hanno causato una certa irritazione ai miei coglioni e, in alcuni casi, persino l'abbandono della sala da parte di alcuni spettatori.

In conclusione, "Adteroid City" è un film che si perde nel suo stesso potenziale. Il regista sembra troppo presuntuoso nell'approccio e manca di umiltà nell'offrire una storia ben congegnata e coinvolgente. Mancano sia l'originalità che l'attenzione ai dettagli tecnici, rendendo il risultato finale poco soddisfacente per gli spettatori.