Oppenheimer

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Oppenheimer

di tobanis

Filmone di Nolan. Il suo migliore? Mah, forse sì.

Film evento del 2023 (assieme a Barbie, certo) e allora me lo sono andato a vedere al cinema (consiglio). Tre ore che volano bene, anche perché il cinema scelto ha fatto poca pubblicità (e tutta prima dell’orario di inizio), pochi trailer (diciamo 4-5 minuti), nessun intervallo e dunque tre ore sono state. Film evento anche perché è di Nolan, croce o delizia di molti spettatori. Personalmente, per me è pure croce e delizia, molto più delizia che croce, con alcuni suoi film che non mi hanno fatto impazzire (Memento, L’uomo d’acciaio, pure Dunkirk solo caruccio, il peggiore rimane Tenet) e altri invece decisamente sì (Batman begins, The prestige, Il cavaliere oscuro, compreso Il ritorno, Interstellar, e forse il migliore era Inception, fino a questo). Eh sì, per Oppenheimer io sarei più per il 9 che per l’8, dunque un 8/9, perché per me è un filmone.

Dire che si narra della biografia del fisico è ovviamente riduttivo; dire che si narrano le visioni di “Oppy” pure; pertanto, si narrano i ricordi di Oppenheimer, e, sempre pertanto, Nolan è perfetto per questo, data la sua abitudine a giocare col tempo. Sono dunque vari i filoni del film, i tempi, le situazion; il tutto si intreccia e aiuta a chiarire, non incasina per nulla e anzi è essenziale per evitare gli spiegoni, temutissimi. Poi, se lo spettatore non capisse ancora (è un film dove si deve stare attenti), beh, cazzi suoi, esca, o se lo riveda un’altra volta o quel che l’è. Film che ha un notevole impatto “sui giorni dopo”, quando cioè nei giorni successivi alla visione continui a pensarci. Capita per certi film, i migliori, qua capita alla grande. Del film in sé, che dire. E’ ottimo, il cast non solo è superbo, ma in stato di grazia. Murphy, il protagonista, a meno di sorprese, è il futuro Oscar, strepitoso; Downey Jr. conferma di essere un grande attore e pure qua l’Oscar ritengo sia in arrivo. Ma tutto il cast è azzeccatissimo, ci sono i fisici che hanno fatto la storia, anzi la Storia, tipo, è da vertigini quando Oppenheimer incontra Einstein, che intanto stava passeggiando nel bosco con Godel, in una scena. Anche il cast femminile è molto indovinato; il make up è in odore di Oscar, le musiche sono formidabili e vera colonna portante, oltre che sonora. La regia di Nolan è al suo meglio, e pensare che ha scritto pure la sceneggiatura (basata su un libro). Che aggiungere? Osannato da critica e grande pubblico, con voti spesso altissimi, è consigliato e una visione è doverosa. Aggiungiamo che è stato un trionfo al botteghino, un enorme successo commerciale, con incassi che viaggiano spediti verso il miliardo di dollari. Alla notte degli Oscar sarà il film da battere, in parecchie categorie.