Fuoco fatuo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fuoco fatuo

di mm40

Il disperato soliloquio crepuscolare di un'angoscia intima, esistenziale. Parigi, ingabbiata in un bianco e nero malinconico e riflessivo, è l'inferno proiettato sulla Terra per Alain, il protagonista; gli amici, le donne, nessuno riesce a farlo sentire vivo: in realtà Alain è già morto, fin dall'inizio, dalla prima scena. L'unico a saperlo con certezza è però lui stesso: solo alla ricerca di sè stesso, in un paradosso che è fondamentalmente il senso della vita, una ricerca finalizzata - parole del suicida stesso, nel suo biglietto d'addio - nell'amore; 'voi non mi avete amato, io non vi ho amati', e tanto vale chiudere qui. L'alcolismo è quasi una scusa in tutto ciò, come un pretesto per dichiarare al mondo la propria inettitudine alla vita, e in effetti nel romanzo da cui il film è tratto (di Pierre Drieu La Rochelle) quel ruolo è sostenuto dalla droga. Lavoro coraggioso per la tematica e per i tempi di Nouvelle Vague che correvano (ma Truffaut stesso apprezzò), in cui i limiti sono da ricercare in una certa lentezza e nel silenzio che permea gli spostamenti del protagonista. 7 e 1/2.

Alain è alcolizzato e non si riconosce in ciò che è diventata la sua vita; nell'ultimo barlume di lucidità decide, prima di farla finita, di darsi una speranza: ma le persone che gli sono vicine non lo aiutano, anzi lo fanno sentire ancora più emarginato. E' la fine.