Watcher

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Watcher

di emil

Opera sorprendente, un thriller che fa bene il proprio dovere

Coppia di sposini si trasferisce in Romania per motivi di lavoro di lui , che è sempre fuori casa. Lei ( Maika Monroe, algida e lugubre, bravissima) è sempre sola in casa ed entra in paranoia sera quando si accorge che uno sconosciuto, dal palazzo di fronte, la osserva tutte le notti.

Chloe Okuno con pochi mezzi a disposizione firma un opera disturbante, accentuata dalla scelta di non tradurre il romeno parlato dai personaggi , cosa che enfatizza il senso di straniamento ed incomprensione della protagonista, tagliata fuori da una lingua che ancora non comprende, e che per questo si sente ancora più vulnerabile.

La camera è gli occhi della giovane donna, il suo sguardo, che scandaglia vicoli bui e angoli della casa, cortili e finestre, restituendo una percezione della verità, impossibile da verificare perché filtrata da un emotività entrata maldestramente in loop e per questo non affidabile.

Cosa resta da fare allora, quando le persone a noi più vicine sono in realtà idealmente lontane e non ci credono? Quando anche le istituzioni fanno un buco nell'acqua?

Sfruttando una location resa deprimente e desolante da un messa in scena essenziale, il film prova a tirare le somme e dà la propria risposta: non resta che affrontare le proprie paure, a qualunque costo.