Breezy

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Breezy

di mm40

Breezy è il secondo film di Eastwood da regista; sceglie in via eccezionale di non interpretare alcun ruolo (anche se si riserva un brevissimo cameo alla Hitchcock) ed affida al più adatto per physique du role William Holden la parte del protagonista. La ragazzina che dà il titolo alla pellicola è invece Kay Lenz, bella e non disprezzabile neppure come attrice. Cosa significa questo film? Probabilmente è solo un riflusso sentimentalistico che investe il regista, futuro autore per esempio dei Ponti di Madison County: una storia d'amore particolare, ma fondamentalmente impostata secondo i canoni della più classica storia d'amore. Le differenze di età e di esperienza non contano? La morale è banale e vecchia (e probabilmente pure sbagliata, ma in fondo Frank/Holden crede 'se siamo fortunati', di poter durare un anno: periodo lunghissimo per la ragazzina, a dimostrazione dei due differenti punti di vista sulla vita). Insomma, niente di nuovo in un film che comunque brutto non è. 4,5/10.

Breezy è una ragazzina figlia dei fiori che vaga in autostop per gli Usa. Un giorno viene caricata da un uomo maturo e di buona posizione sociale: scoppia la passione e perfino l'amore.