Al di là di ogni ragionevole dubbio

Regia di Sidney J. Furie vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Al di là di ogni ragionevole dubbio

di emmepi8

Titolo italiano, una volta tanto, buono, anche se troppo esplicativo, mentre quello in inglese troppo generico. Sceneggiato anche dallo stesso regista, che poi ha ottenuto i suoi meriti maggiori intorno a questi anni, scadendo poi nella routine più mediocre. Il film ha diverse doti di originalità: un tono leggero, che fa capo al personaggio principale, ma non nasconde i problemi che avvolgono la giustizia ed il mondo della stampa che lo contorna. Il dramma cerca di inserisi in diverse occasioni, e la cosa ci fa riflettere, ma il tono non si abbassa mai sotto la felice vena della ironia. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione (con qualche sottolineatura di troppo), e fa si che la storia scorra bene e molto bene le argomentazioni vengono a sua volta fuori. Si fa forte di un finale non consolatorio, sempre bilanciato ad una leggerezza che non attenua la gravità dei fatti.
Il film ha dato luogo ad una fortunata serie Tv.

Petrocelli (più volte chiamato Petroselli), è un avvocato alle prime armi e che non passa un momento felice. Gli viene fra le mani un caso disperato di presunto uxoricidio, la difesa sarà forte e decisa, ma avversa da tutto il resto del mondo che la circonda. Petrocelli ha come suo obiettivo il caso ,ma anche la sua carriera.

Su Diana Muldaur

La moglie, che sa bilanciare bene il tono di commedia con quello del dramma. Ricordiamoci del fermo di polizia per la strada, mi ha fatto ripensare al recente Crash.

Su Harold Gould

Il compagno, buona prova.

Su Barry Newman

Forse la prova e l'occasione migliore della sua carriera, a cui ha risposto con bravura. Ha avuto anche lui qualche occasione proprio in quegli anni, poi è dovuto rientrare nel ranghi di qualche caratterizzazione e di Tv

Su Sidney J. Furie

Una buona prova di regia, che ha saputo fare delle scelte non facili ha raggiungere, uscendo dalla carta. Un casta più famoso lo avrebbe senz'altro premiato di più, ma non per questo dovremmo ammettre che non siano bravi gli attori, ottimamente diretti.