Espandi menu
cerca
Il settimo sigillo

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il settimo sigillo

di scandoniano
10 stelle

Di ritorno dalle crociate, il condottiero Antonius Bloch ed il suo fido scudiero approdano sulle coste scandinave, dove intanto è arrivata anche la peste, portando il popolo locale alla disperazione. Per Bloch il destino sembra segnato quando la morte in persona si presenta al suo cospetto, ma Bloch decide di sfidarla a scacchi. Questa accetta, per un duello psicologico prima ancora che tattico…

Film dall’esegesi complicatissima, quasi cervellotica. Accanto ad una validissima confezione sul piano estetico (figlio di scenografia e costumi molto curati) tuttavia anch’essa pregna di simbolismi e rappresentazioni, ciò che si evidenzia chiaramente è la criptica sceneggiatura dal profondo sottotesto connotativo. Un film, si potrebbe pensare semplicisticamente, che è una lunga, complicata metafora della lotta umana quotidiana per la sopravvivenza. Ma non solo: qui c’è religione, coscienza, sociologia e misticismo, per un mix memorabile. Forse mai era accaduto, né mai accadrà dopo, di prendere un tema, un solo tema, per quanto importante, e veicolarlo in maniera talmente poetica e discorsiva.

Da segnalare l’inarrivabile doppiaggio italiano, superiore a quello originale, ma anche l’interpretazione asciutta ed efficace del cast, con Max Von Sydow che si rivela.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati