La casa delle anime erranti

Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La casa delle anime erranti

di mm40

Con l'avvento del videoregistratore e della vhs, il cinema di genere subì un'ulteriore scossa e anche gli onesti artigiani come Umberto Lenzi trovarono sempre maggiori difficoltà nel portare avanti i loro progetti. Basso o bassissimo budget, idee stereotipate e tanta fantasia nell'atto concreto della realizzazione: la formula base era questa e, mano a mano che la situazione si faceva più problematica, si allargava il compromesso con la televisione; qui è Reteitalia (Fininvest, Berlusconi) a produrre e non ci sono dubbi sulla destinazione, cioè il piccolo schermo, del prodotto. Luci, scene e costumi sono decisamente approssimativi, i dialoghi molto terra terra e l'intera trama risulta facile e prevedibile: nella sceneggiatura dello stesso regista non c'è nulla che sorprenda o che faccia per lo meno pensare al colpo di scena; ci sono invece parecchi effetti speciali e, come suo solito, Lenzi fa di tutto per poter puntare su di essi, e a ragione. Ma al di là di qualche scena macabra o sanguinolenta, poco rimane di questo La casa delle anime erranti. Joseph Alan Johnson, Stefania Garello, Matteo Gazzolo e Laurentina Guidotti sono gli interpreti centrali: anonimi in ogni senso, sia sul piano anagrafico che su quello recitativo. Lenzi girerà altri sei film nei successivi tre anni (i ritmi erano quelli!) e si ritirerà definitivamente. 2/10.

Alcuni ragazzi in vacanza sulle Alpi si vedono costretti a pernottare in un albergo che sembra deserto, ma è in realtà abitato dagli spiriti di alcune persone morte anni prima in una strage avvenuta in quel luogo.