Cavalcando col diavolo

etony

etony

Iscritto dal 23 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Cavalcando col diavolo

di etony

Il titolo mi porta alla canzone "Running with the devil" dei Van Halen, se ne è stata fatta una versione precedente non so, ero troppo piccolina. Il film mi pare un tentativo di affresco della società americana ai tempi della guerra di secessione, senza però averne completamente la padronanza e il coraggio. Non riesco a capire dove il regista volesse arrivare: da un lato c'è il combattimento fra le fazioni sorte in seno ai sudisti, non meno sanguinario del conflitto vero e proprio con gli yankees. Poi c'è la storia d'amore tra Jack Bull e Jewel, che ho seguito solo per vedere l'inserimento nel menage di quel gatto sornione di Jackob (Tobey Maguire, sempre adorabile). La trama amorosa aveva connotati da telenovela. In fondo Jewel ha sempre amato Jackob, a chi voleva darla a bere? Ho notato il capovolgimento di rotta di Ang Lee: dalla lotta nei boschi dei soldati, con momenit anche avvincenti, alla quiete domestica raggiunta dai due nuovi fidanzati. Ci sono poi dei risvolti veramente comici e inaspettati! Il litigio sulla veranda è troppo esilarante e la notte delle nozze tocca il sublime. Ma non c'è capo né coda. "La casa nella prateria" fatta da Ang Lee

Su Tobey Maguire

Da mangiare con gli occhi: che bocconcino prelibato. Con i capelli lunghi e incolti mette in risalto i suoi fari. È l'unico motivo valido per vedere il film