Man on the Moon

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Man on the Moon

di alfatocoferolo

Ci sono tanti tipi di comicità, secondo studiosi della mente, e probabilmente quella di Andy Kaufman non è tra le più popolari. Evidentemente perché a giudicare dal film, che pare sia tratto da una storia vera, il pubblico non capiva la sua comicità ed altrettanto evidentemente non la capiscono molti spettatori tra i quali si annovera il sottoscritto. Come per "Lenny", sulla vita di Lenny Bruce, anche per questo Man on the moon c'è il rischio di aspettarsi qualche risata e restare delusi. Sì, perché si può restare colpiti dalla "genialità" di Kaufman, dalla profondità di certe considerazioni che il film direttamente o meno induce, dalla bravura di Carrey nel ricoprire un ruolo insolitamente (almeno fino a quel momento) drammatico ma di ridere qui non se ne parla proprio ed è giusto saperlo prima di iniziare la visione. Per il resto il film è carico di un'atmosfera piuttosto pesante e sofferta (e non potrebbe essere altrimenti per un uomo che morirà a soli 35 anni di cancro) ma non gode di particolari slanci ed ha un ritmo tutto sommato basso per le aspettative.

Su Jim Carrey

Molto bravo, una delle sue performance drammatiche migliori.