Torna, piccola Sheba

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Torna, piccola Sheba

di Baliverna

Il titolo sarebbe melenso se si riferisse a una donna, ma niente paura, Sheba è una cagna scappata e mai più tornata. Il film è tratto da una piece teatrale, e la riduzione cinematografica ne risente un po'. Vi è infatti un notevole materiale tematico e di definizione dei personaggi, che qua e là soffre un trattamento un po' sbrigativo. Questa almeno è la mia impressione. Il personaggio di Lancaster è ben tratteggiato, come quello della ragazza, mentre la moglie risulta secondo me un po' sfocata. Interessante come ella, pure attentissima al marito, manchi del tutto di comprendere le vere motivazioni per le quali lui ripiomba nell'alcolismo. E' evidente, infatti, che si innamora della ragazza, e che il non poterla avere gli crea un disagio e un conflitto che fa ancora fatica ad affrontare. Interessanti, comunque, le annotazioni sul suo passato di cocco di mamma, che lo ha reso incapace di affrontare la vita e le sue prove. E' un film discreto, qua e là leggermente stiracchiato (nei monologhi della moglie), che comunque rappresenta bene il dramma dell'alcolismo e i suoi devastanti effetti sulla persona stessa e su coloro che stanno attorno. Buona anche la rappresentazione dell'associazione per alcolisti. Non a caso gli ex bevitori sono persone che non hanno niente di losco e che nessuno penserebbe esser stati degli ubriaconi, come a dire che proprio chiunque ci può cascare.