Destinazione Terra

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Destinazione Terra

di axe

Penso che, visti oggi, questi film vadano valutati per il messaggio che recano e l'atmosfera che creano. Sotto il primo aspetto, contestualizzandolo negli USA anticomunista degli anni '50, il film lancia un messaggio di apertura e speranza: contro le logiche della scienza ufficiale, dei media dallo scoop facile e di una classe media diffidente ed interessata esclusivamente alla tutela del proprio "orticello", si erge un astronomo-sognatore, che alla fine avrà soddisfazione, prima temendo, poi aiutando l'equipaggio di una astronave aliena caduta per errore sulla terra, interessato esclusivamente a tornare sul proprio pianeta. Il messaggio recato dall'equipaggio alieno è esplicito : il genere umano non è pronto per incontrare il popolo extraterrestre, perchè a causa della differenza di aspetto, istintivamente, lo combatterebbe. Sotto l'aspetto dell'atmosfera, essa non può essere che curata, per sopperire alla difficoltà di creare effetti speciali realistici come quelli odierni: pertanto la tensione cresce tra giochi di luci ed ombre, nell'atmosfera rarefatta del deserto, ambiente ostile per definizione; sguardi allucinati dei personaggi "clonati" dai membri dell'equipaggio alieno; eventi inspiegabili che si verificano nell'area dell'impatto.