Espandi menu
cerca
La dalia azzurra

Regia di George Marshall vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tarabas

Tarabas

Iscritto dal 12 gennaio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 422
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La dalia azzurra

di Tarabas
6 stelle

1945, un ufficiale di marina reduce dal fronte del Pacifico torna a casa e trova la moglie fedifraga e alcolizzata. Non solo, scopre che, guidando ubriaca, ha causato la morte del figlio e ora frequenta un giro losco. Quando la donna viene trovata assassinata, è il sospettato numero uno. Gli unici a crederlo innocente sono due suoi commilitoni e la moglie dell'amante della vittima (la sempre fascinosa Veronica Lake).
Più importante che interessante, per l'accumulo di temi che diverranno classici del genere, a cominciare dalla vicenda del protagonista, l'innocente costretto ad assaggiare la vita illegale per finire alla descrizione dell'America del dopoguerra, paese pericoloso nel quale i confini morali sono precariamente tracciati.
E' girato senza guizzi, ma ha il suo principale valore nelle interpretazioni splendide di un gran cast, dominato dalla Lake, suadente e ambigua e da William Bendix, bravissimo nel ruolo del reduce suonato e violento. Ladd fa il suo.
Finale inconcludente, appiccicato dalla produzione per questioni commerciali (e di Codice Hays).
Curiosità: è l'unica sceneggiatura originale scritta da Raymond Chandler (che riadattò per lo schermo un suo romanzo lasciato a metà).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati