Espandi menu
cerca

Trama

La moglie di un capitano di marina viene assassinata e i sospetti cadono sul marito; in gioco c'è però anche l'amante della donna. Quest'ultimo e sua moglie, rimastagli al fianco, compiono alcune indagini e scoprono a poco a poco la verità: il capitano è innocente, il colpevole è un insospettabile. Un giallo di buona suspence sceneggiato da Raymond Chandler con un preciso senso dell'accumulazione dei sospetti e della progressione delle indagini. Più che per la regia il film si ricorda per i suoi interpreti: la coppia Alan Ladd, freddo ma intenso, e Veronica Lake, col famoso ciuffo biondo che le nasconde un occhio.

Commenti (4) vedi tutti

  • Imbarazzante.... datato e invecchiato decisamente male. 2

    commento di Brady
  • Poca tensione, un noir faticoso.

    commento di movieman
  • Voto 6,5. [04.11.2013]

    commento di PP
  •  è un giallo  pieno di intrighi, coincidenze a sorpresa e secondi fini con dialoghi ben calibrati.voto 6,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

woody di woody
6 stelle

L’occasione era davvero ghiotta: una sceneggiatura a firma Raymond Chandler indirizzata direttamente al grande schermo. Purtroppo, una regia deplorevole ed inetta (siamo ad una gestione della mdp e delle scene da epoca del muto per immobilismo, scarsa creativa d’angolazione e banalità di prospettiva; basti la scazzottata come esempio) incapace di trasmettere un’idonea atmosfera e di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
8 stelle

La storia si svolge nell’arco di due giornate: un ufficiale di marina, tornato dalla guerra, viene sospettato di aver ucciso sua moglie (e ne avrebbe avuto motivo, dato che lei beveva e lo tradiva); due commilitoni e una donna misteriosa cercano di aiutarlo, mentre intorno a lui si muovono personaggi ambigui. Come di consueto in un noir, in mezzo a tutti quei colpi di scena si corre il rischio… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Chandler decide di cimentarsi con il grande schermo e confeziona su misura soggetto e sceneggiatura di questa pellicola dal marcato gusto noir che vede all'opera due ottimi protagonisti come Alan Ladd e la splendida Veronica Lake, nell'ultima prova importante prima del declino e della spaccatura con la Paramount che era già nell'aria a causa dei suoi problemi psicofisici. Tutto funziona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Tornato a casa dopo il servizio militare, Johnny litiga ferocemente con sua moglie Helen per la relazione amorosa che quest'ultima sta protraendo con il signor Harwood. Il mattino dopo, Helen viene ritrovata uccisa e Johnny diviene automaticamente l'indiziato principale, e dovrà dimostrare la sua innocenza. Noir molto interessante, scritto da Raymond Chandler (per lui candidatura all'Oscar) e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La storia si svolge nell’arco di due giornate: un ufficiale di marina, tornato dalla guerra, viene sospettato di aver ucciso sua moglie (e ne avrebbe avuto motivo, dato che lei beveva e lo tradiva); due commilitoni e una donna misteriosa cercano di aiutarlo, mentre intorno a lui si muovono personaggi ambigui. Come di consueto in un noir, in mezzo a tutti quei colpi di scena si corre il rischio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2013 su Rai Movie

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

1945, un ufficiale di marina reduce dal fronte del Pacifico torna a casa e trova la moglie fedifraga e alcolizzata. Non solo, scopre che, guidando ubriaca, ha causato la morte del figlio e ora frequenta un giro losco. Quando la donna viene trovata assassinata, è il sospettato numero uno. Gli unici a crederlo innocente sono due suoi commilitoni e la moglie dell'amante della vittima (la sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

michel di michel
8 stelle

QUANDO IL GIALLISTA SI IMMISCHIA Un reduce pluridecorato è accusato di aver ucciso la moglie infedele. Più la vicenda si complica più appare determinante la presenza dello sceneggiatore R. Chandler. Ma è solo quando il regista smette di inseguire l’intrigo pieno di colpi di scena eppure assai noioso che il film acquista spessore. Si vedano il finale asciutto…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon noir, teso e ricco di atmosfere tipiche. In particolare è efficace la rappresentazione della tragica e convulsa notte, tenebrosa e sotto una pioggia battente. I personaggi sono tutti interessanti, e in particolare alcuni. La moglie uccisa è egoista, sbarazzina, e cinica; il personaggio della Lake è sostanzialmente positivo, ma non privo di ambiguità; il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

FLORILEGIO

panflo di panflo

Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito