Inganni pericolosi

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Inganni pericolosi

di supadany

VOTO : 5,5.
Viste le premesse fornite da un cast molto interessante (cinque nomi di rilievo non è certo poco) e da una storia che lasciava intendere di possedere qualcosa di più di quel che poi mostra (inganni, dubbi, falsità, classico scenario di un arrivismo incontrollato ed incontrollabile), direi che trattasi proprio della classica occasione mancata.

Vinnie (Nick Nolte) e Carter (Jeff Bridges) erano due amici che grazie ad una truffa  alle corse di cavalli avevano guadagnato parecchi soldi.

Di tempo ne è passato parecchio da allora e Carter è ormai un ricco commerciante di cavalli, sposato con Rosie (Sharon Stone), mentre Vinnie se la passa peggio e ciò fa temere a Carter che il loro pericoloso  segreto che condividono sia in bilico.

Pellicola stentata, non da cestinare in toto, ma organizzata in maniera non ottimale, con una storia che sembra sempre lì pronta per decollare, ma poi ciò non avviene praticamente mai, se non per isolati episodi.

Anche il minutaggio, eccessivo per i contenuti presenti, non aiuta per niente il ritmo che anzi rimane quasi sempre troppo compassato per poter convincere.

Così anche un cast molto ampio fatica a dettar legge (anche sul peso attribuito ai vari personaggi ci sarebbe qualcosa da dire visto che le attrici sono poco sfruttate) e l’insieme pare più auto compiaciuto che riuscito, con una confezione che poi non vanta peculiarità particolari da menzionare in grado di aiutare tutto il contesto a risultare maggiormente apprezzabile.

Insomma mi pare proprio trattarsi di un film che avrebbe potuto essere rilevante, ma che alla fine non è poi granchè, finendo con l’essere lento senza possedere le carte in regola per esserlo (ovvero senza uno stile di fondo a suo modo convincente) .

Deludente, comunque non inguardabile, ma, come minimo, velocemente dimenticabile.

Su Matthew Warchus

VOTO : 5,5.
Poco convincente, poteva fare molto di meglio con un cast così a disposizione.

Su Nick Nolte

VOTO : 6,5.
In parte, ruolo non male anche se forse un pò troppo "caricato".

Su Jeff Bridges

VOTO : 6++.
Forse un pò autocompiaciuto, in ogni caso meno brillante del solito per quanto discreto nel complesso.

Su Sharon Stone

VOTO : 6,5.
Ruolo importante ed impervio.
Brava.

Su Albert Finney

VOTO : 6++.
Ruolo di contorno, ma presenza che non passa inosservata.

Su Catherine Keener

VOTO : 6++.
Deliziosa, peccato non abbia lo spazio che meriterebbe.