Espandi menu
cerca
Il fiore dai petali d'acciaio

Regia di Gianfranco Piccioli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il fiore dai petali d'acciaio

di undying
5 stelle

Un chirurgo decide di porre fine a una relazione extraconiugale clandestina, senza immaginarne le conseguenze. Un giallo italiano con un gran cast e una discreta regia, purtroppo indebolito da una sceneggiatura poco realistica.

 

scena

Il fiore dai petali d'acciaio (1973): scena

 

L'affermato chirurgo Andrea (Gianni Garko) vive una relazione extraconiugale con Daniela (Paola Senatore), mentre la moglie giace in una struttura di ricovero per pazienti schizofrenici. Date alcune complicazioni insorte con l'amante, Andrea decide di rompere quel rapporto clandestino. Quando una donna si presenta, a volto coperto, a casa di Andrea ne nasce una collutazione. Una scultura metallica (da cui il titolo) causa la morte della misteriosa visitatrice. Il corpo del cadavere viene letteralmente ridotto in pezzi dal medico e fatto sparire. Alcuni giorni dopo, Evelyn (Carrol Baker) contatta Andrea: sua sorella Daniela è scomparsa e tutto fa pensare che sia la persona deceduta a causa della scultura metallica.

 

scena

Il fiore dai petali d'acciaio (1973): scena

 

Insolito giallo, con venature thriller, che soffre di una spiegazione al limite del plausibile, lasciando perplesso l'incredulo spettatore a causa di un finale incredibilmente posticcio. Però ha i suoi bei momenti, garantiti da un gruppo d'attori efficaci ed in parte (Garko su tutti). Il fiore dai petali d'acciaio è un film interessante sotto il profilo puramente filologico e di completezza per chi ama il genere giallo "all'italiana" e non solo, in quanto sceneggiato, assieme a Gianfranco Piccioli, da quel Gianni Martucci che successivamente dirigerà un paio di commedie (più erotiche che comiche), l'altrettanto confusionario Trhauma ed il controverso (per via del nome di Fulci in locandina) I frati rossi. Per il resto, tolto l'interesse generato da un cast di un certo spessore, quello che tradisce il risultato finale è l'incredibile e paradossale "scambio" di cadavere che fa crollare l'intero plot. È inoltre insolitamente rimasto inedito in home video e quasi scomparso dal palinsesto televisivo dopo essere passato - come prima TV - su Rete 4 il 30 marzo 2000. In attesa del probabile e meritato recupero da parte del canale Mediaset Cine34, alleghiamo il collegamento Youtube all'unica copia attualmente visibile.

 

scena

Il fiore dai petali d'acciaio (1973): scena

 

Citazione

 

Nel pieno dell'intervento di dissezionamento del corpo "misterioso", nella testa del dott. Andrea Valenti (Gianni Garko) risuona una voce asettica, lontano ricordo degli studi in medicina che freddamente recita:

"- Praticate un taglio a I greca rovesciata sul perio-pera;
- disarticolazione clavicolare oberale per asportazione degli arti superiori;
- taglio mediano longitudinale fino alla sinfisi pubica.
Ora si dovrà agire sulle ossa.
"

 

"Quando si premedita freddamente un delitto, si premeditano freddamente anche i sistemi per celarlo." (Arthur Conan Doyle)

 

scena

Il fiore dai petali d'acciaio (1973): scena

 

Il fiore dai petali d'acciaio (G. Piccioli, 1972)

 

F.P. 22/04/2020 - Aggiornamento della recensione pubblicata in precedenza su Il davinotti 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati