Il potere del cane

Regia di Jane Campion vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il potere del cane

di alexio350

Rose decide di sposare George, garbato proprietario di un ranch insieme al rozzo fratello Phil, per permettere a suo figlio di frequentare l’università. Presto però Phil, che non accetta il matrimonio di George, inizierà a tormentare Rose e suo figlio Peter per puro senso di rivalsa.

Wester di Jane Campion che non si basa sull’azione, infatti succede poco, o molto meno di quello che ci si potrebbe aspettare, ma su atmosfere suggestive e sull’indagine psicologica dei vari personaggi, nel gioco complesso delle relazioni che si intrecciano tra di loro. Non è decifrabile il rapporto tra i due fratelli, che paiono disprezzarsi per ragioni solo intuibili, così come non appare del tutto adamantino il rapporto tra Rose (la bellissima Kirsten Dunst) e George: la donna pare sposarsi solo per interesse (dopo il

matrimonio si attacca alla bottiglia) anche se delle volte sembra comunque provare attaccamento per suo marito. Ma il personaggio più ambiguo è quello di Peter, che - apparentemente timido, effemminato e vittima delle circostanze - nasconde in realtà un carattere duro e precise volontà di rivalsa verso il pericolo Phil. Insomma, niente appare chiaro e proprio questa nota di ambiguità rende interessante la visione di una storia che fino alla fine resta imprevedibile.