Luca

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Luca

di ANDTV

Un film che parla di amicizia, del diverso e dei genitori. Un film per famiglie, adatto a grandi e piccini

Questo film di animazione parla del diverso, che siano i mostri che possono sembrare umani o che sia la ragazzina che "non vuole stare al suo posto". Ma parla anche dei genitori, di quelli che ti vogliono bene, di quelli che ti capiscono, di quelli che non ti capiscono, di quelli che sanno esprimersi e di quelli che non lo sanno.

Una vicenda ambientata in Italia, in un paesino di mare dove sogni, desideri ed emozioni si intrecciano l'un l'altro. La storia di un'amicizia.

E' un film per bambini, non nel senso che tratta tematiche superficiali (come intende la gente da un po' di tempo a questa parte) ma nel senso che ogni azione pericolosa, ogni situazione al limite, non arriva mai oltre il punto limite. A noi adulti, ormai abituati a ben altre cose, la cosa fa un effetto strano e, per alcuni, potrebbe sembrare "superficiale"; ma i bambini vedono oltre le apparenze e comprendono benissimo cosa significa quella cosa accennata e mai esplicitata, coinvolgendoli molto a fondo. Ma il film è godibilissimo anche dagli adulti che non si lasceranno sfuggire le citazioni, i risvolti nascosti e l'intera vicenda che si dipana.

In realtà si può dire poco sulla vicenda del film, senza fare grossi spoiler ma i personaggi meritano: sono approfonditi, ben caratterizzati e tutti utili alla vicenda.

Insomma, un buon film da vedere in famiglia.