Venerdì 13: il terrore continua

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Venerdì 13: il terrore continua

di scapigliato

Questo sì che è il primo e vero sequel inutile della serie. La solita carrellata dei massacri non è più supportata dal ritmo e dalla tensione dei precedenti, per non parlare anche della scarsa capacità estetica di questo quinto episodio, che ha parecchio da invidiare ai prodotti artigianali, ma efficaci, di Cunningham-Miner-Zito.
Qui però ci troviamo di fronte ad una variante: il mistero su chi sia l'assassino, se Jason o il Tommy traumatizzato, oppure qualcun altro...permette di seguire il film per sapere come finisce. Ma questa idea non trova un interessante sviluppo nella storia, risultando alla fine solo noiosa.
Il finale, che rimane la parte più interessante del film perchè entra in scena Jason, è rovinato dalla contorta sceneggiatura che da un lato dà troppe spiegazioni (il padre di uno degli sciroccati che uccideva travestito da Jason), e dall'altro non fa capire alcune scelte: il Jason che intendiamo noi c'è stato o no nel sequel? E Tommy? E' stato, o sarà, un assassino anche lui? E se lo è stato, di quali delitti tra i tanti (troppi! qui la carneficina è aumentata a dismisura), s'è macchiato?