Lei mi parla ancora

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Lei mi parla ancora

di germarco

Sapevo che avrei pianto, e anche molto. Già dal titolo, che è il motivo principale per cui ho scelto di vederlo.

E' un film sull'importanza dei ricordi, che possono essere riassunti nella frase di Cesare Pavese (citata nel film): "L’uomo mortale non ha che questo d’immortale: il ricordo che porta e il ricordo che lascia." E allora possiamo dire che il film rende bene il senso del libro, frutto del desiderio di un uomo (nel film un Renato Pozzetto insolitamente vecchio e serio) e di sua figlia di ricordare e rendere "immortale" l'adorata moglie/madre defunta dopo oltre 60 anni di matrimonio.

Un uomo (e relativa famiglia) che colleziona opere d'arte e che di soldi ne ha parecchi; e allora perchè non investirne un po' in questo altro piccolo capolavoro?

Un sentimento bello e molto umano, questo di ricordare i propri cari (genitori, coniugi, figli o anche semplicemente amici o persone ritenute degne emeritevoli) e in qualche modo cercare di renderne immortale il ricordo, e che accomuna tante persone (Io stesso ho pubblicato un libro per cercare di rendere immortale una persona a me cara). Ma non per questo è un sentimento inutile o dannoso: rende più leggera la vita di chi resta, e alle volte permette agli stessi defunti di continuare a portare dei benefici, anche dopo morti, su questa terra. (Ad esempio, nel caso del film, il ricordo di una moglie rafforza nello scrittore il sentimento paterno).