Kirikù e la strega Karabà

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Kirikù e la strega Karabà

di TheWarOfEcho

Il piccolo Kirikù nasce in un minuscolo villaggio africano, sottomesso dai sortilegi della strega Karabà. Kirikù non si capacita della situazione e parte da solo per trovare il Saggio della Montagna, che gli dirà come liberare il villaggio (e anche la strega) dal maleficio. Ricordo di aver visto questo film d'animazione da piccolo (probabilmente su Rai 3) e di non esserne rimasto particolarmente impressionato; vedendolo qualche giorno fa ho potuto comprenderne anche i lati più nascosti, difatti il film nei suoi messaggi e nelle sue tematiche non è così immediato, soprattutto per i bambini. Questo lungometraggio di fattura francese ispira i valori della libertà e della ribellione verso chi ci opprime, ed è molto originale nella semplicità delle animazioni, dei disegni e degli sfondi. Forse eccessivo nel suo manicheismo esasperato, ma anche questo è un elemento poco riscontrabile in opere di produzioni maggiori, in quanto l'idea della redenzione vale per qualunque personaggio, anche quello che sembra irrecuperabile. Da vedere.