Espandi menu
cerca
Un anno con Salinger

Regia di Philippe Falardeau vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 6
  • Recensioni 402
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un anno con Salinger

di gaiart
5 stelle

Anni '90. New York. Madison Avenue, ma anche Montreal. Perlopiù siamo al Waldorf Astoria, mio hotel preferito e di tutti gli scrittori / artisti che a New York hanno fatto la loro fortuna, ma soprattutto quella del ristorante dell'hotel, dati i costi. Torna in grande spolvero e consueta classe Sigourney Weaver nel ruolo di agente letterario di Sali

Anni '90. New York. Madison Avenue, ma anche Montreal. Perlopiù siamo al Waldorf Astoria, mio hotel preferito e di tutti gli scrittori / artisti che a New York hanno fatto la loro fortuna, ma soprattutto quella del ristorante dell'hotel, dati i costi. Torna in grande spolvero e consueta classe Sigourney Weaver nel ruolo di agente letterario di Salinger, accompagnata dalla dolce Margaret Qualley, sua assistente con velleità poetiche. 


Tratto dal romanzo di Joanna Rakoff: "Un anno con Salinger", il film racconta i due mondi opposti di creatività e mercato, da sempre in antitesi, ma dipendenti uno dall'altro. 
Dan, uno dei protagonisti sostiene che "la scrittura è ciò che ti rende uno scrittore e non la pubblicazione, aspetto prettamente commerciale". Questa massima diverrà in tutto il film la linea guida di lettura, in cui Joanna, la sua fidanzata nonchè aspirante poetessa, lavora come assistente dell'agente letterario Margaret. 

Il suo compito principale è quello di rispondere alla posta degli ammiratori di J.D. Salinger, l'autore di culto che è anche l'orgoglio dell'agenzia di Margaret. Con il suo carattere empatico e spesso emotivo, leggendo le parole emozionate, originali, minacciose dei fan, Joanna non riesce a rispondere con uno standard d'agenzia.

Impietosita e colpita da tanta dedizione, ammirazione, fantasia, essa decide, di nascosto dagli occhi severi di Margaret, di personalizzare le risposte e dare sfogo alla sua velleità di artista, scrittrice e poetessa, fino a quel momento di ribellione rimasta frustrata e inevasa.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati