Il bacio di una morta

Regia di Carlo Infascelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il bacio di una morta

di mm40

L’impossibile passione fra la contessina Clara e il bell’Andrea Valverde, tormentati dalla scoperta di essere fratelli, spinge lei a sposare il conte Rambaldi di Lampedusa e, pur non amandolo, ad avere con lui una figlia, Livia.

Questa è l’ultima delle sei pellicole dirette in poco più di un decennio (fra il 1963 e il 1974) da Carlo Infascelli, più noto nel nostro cinema nelle vesti di produttore e di sceneggiatore; anche in questo caso i crediti di testa gli attribuiscono un ruolo in fase di scrittura, insieme ad Adriano Bolzoni, Tatiana Pavoni e Gastone Ramazzotti, per un copione che prende spunto dall’omonimo romanzo di Carolina Invernizio. Già un quarto di secolo circa in precedenza (1951) Guido Brignone aveva riadattato il medesimo testo letterario; a essere onesti il lavoro di Infascelli è tutt’altro che disprezzabile, ma certo è anche un po’ troppo freddo o, come si direbbe in queste occasioni, ‘calligrafico’. L’emozione della pagina non si riversa insomma se non parzialmente sulla pellicola e non bastano le discrete interpretazioni di – fra gli altri – Silvia Dionisio, Peter Lee Lawrence, Riccardo Garrone, Orso Maria Guerrini, Karin Schubert, Luciano Pigozzi, Elsa Vazzoler e Alberto Farnese a fare di questo film una visione memorabile. Apprezzabile il lavoro di Riccardo Pallottini per la fotografia sbiadita e patinata, con azzeccato effetto retrò. 4/10.