Espandi menu
cerca
Assalto alla Terra

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1158
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Assalto alla Terra

di Lina
8 stelle

Un buon fanta-horror che nonostante il bianco e nero fa il suo effetto e rimane impresso nelle menti del pubblico dopo che lo ha visionato. Magari ne realizzassero ancora di film stilisticamente uguali. Da non perdere.

Affascinante fanta-horror di altri tempi che non si dimentica dopo averlo visto. Un vero e proprio incubo che inquieta e coinvolge al tempo stesso. La trama ben sviluppata e intrigante illustra le conseguenze delle radiazioni che hanno dato vita accidentalmente a mostri (formiche giganti) che minacciano l'incolumità degli esseri umani, ma si presenta a un certo punto grazie alle varie riflessioni e alle perle di saggezza di uno scienziato e di sua figlia, come una parabola sui mali del progresso tecnologico-scientifico.

E' un film che sorretto da uno script efficace e funzionale con dialoghi eccellenti e tante scene suggestive (quella iniziale della bambina che cammina con la bambola rotta e lo sguardo perso nel vuoto, ma anche quella in cui il gruppo di ricercatori, studiosi e scienziati si calano nel formicaio gigante esplorandone i cunicoli) può contare su effetti speciali davvero ottimi e di grande effetto nonostante la pochezza dei mezzi di un'epoca cinematografica passata. Molto buone e valide inoltre le prove di tutti gli attori. Secondo me un piccolo, grande cult del genere, ricco di prelibata tensione psicologica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati