Vi presento Joe Black

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vi presento Joe Black

di Baliverna

Confezione di lusso, fuochi d'artificio, tanto fumo, ma poco arrosto; a malapena un'ala di pollo da rosicchiare... Il film scricchiola ad ogni passo, è stiracchiato, ambizioso, e il regista suppone troppo delle sue capacità. Ad es. per girare certe scene con lunghi silenzi e sguardi tra i personaggi (come quelle della presentazione in famiglia di Joe Black) bisogna saperci fare, altrimenti fanno acqua da tutte le parti. Sono sfilacciate e approssimative: ci sono problemi sia col montaggio che con la recitazione. Il Mereghetti giustamente dice che c'è chi presta il fisico (Brad Pitt) e chi il nome (Anthony Hopkins). Secondo me l'unica che se la cava è Claire Forlani, non so se per propria iniziativa o perché il regista la dirige meglio. Brad Pitt l'ho visto assai poco, e non so come sia in altri film, ma qui recita facendo faccine e lanciando occhiate quasi a fantasia, senza avere le idee chiare su ciò che vuole esprimere.
So che questo film a certi piace, e che ha avuto successo di pubblico, ma secondo me è come un enorme carrozzone che viene trainato con gran fatica e poca convinzione. Lo sforzo produttivo è notevole, ma questo da solo può fare assai poco.
A questo punto sono curioso di vedere la versione di Mitchell Leisen del 1934, che ho ragione di aspettarmi migliore di questa.