L'affare del secolo

Regia di William Friedkin vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'affare del secolo

di supadany

Opera minore all'interno della vasta filmografia di William Friedkin, anche se comunque si possono trovare punti a suo favore.

Fondamentalmente è una satira sull’industria bellica e sui potenti, disposti a tutto per il potere, alle cui parole, spesso rassicuranti, non seguono i fatti.

La chiave di lettura utilizzata è leggera, ma questo lo si capisce al volo leggendo i nomi degli attori che compongono il cast.

Purtroppo le intenzioni sono migliori dei risultati; infatti se da un lato fa pensare e comunque strappa alcuni sorrisi in più di una circostanza (Chevy Chase d’altronde è stato uno degli attori comici più in voga in quel periodo), dall’altro il ritmo risulta un po’ compassato ed inadeguato per un film che si possa definire riuscito, in pieno stile anni ottanta (sul versante leggero, s'intende).

Rimane comunque un discreto prodotto di genere che si lascia guardare pur senza incantare (insomma, Friedkin ci ha abituato bene).

Gregory Hines, Chevy Chase, Sigourney Weaver

L'affare del secolo (1983): Gregory Hines, Chevy Chase, Sigourney Weaver

William Friedkin

Non funziona appieno, ma questo è un film minore della sua filmografia ed infatti sono stato il primo a lasciare un giudizio su una piattaforma importante come "Film tv" e questo significa qualcosa.

Chevy Chase

A suo agio, funziona abbastanza bene.

Sigourney Weaver

Si limita ad un dignitoso compitino.

Gregory Hines

Soddisfacente.