Espandi menu
cerca

L'affare del secolo

Regia di William Friedkin

Con Chevy Chase, Sigourney Weaver, Gregory Hines, Vince Edwards Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Due mercanti d'armi contano di concludere affari d'oro piazzando in mezzo mondo la loro "merce", naturalmente al mercato nero. Non hanno fatto però i conti con un terribile "nemico interno": la loro confusionaria disorganizzazione della quale rimangono ben presto vittime, con conseguenze disastrose da tutti i punti di vista.

Note

La commedia non si addice a William Friedkin ("Il braccio violento della legge", "L'esorcista", "Vivere e morire a Los Angeles", "Jade") assai più a suo agio con horror e noir. Tuttavia il proverbiale ritmo della sua scrittura rende più di un momento pienamente godibile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Uno sfasato commerciante di armi completamente senza scrupoli né ritegno, si appropria di un contratto utile a fornire ad un dittatore sudamericano d'infima specie, una serie di sofisticatissimi aerei da combattimento con pilota automatico, approfittando del suicidio del titolare dell'affarone, afflitto ma malesseri esistenziali. L'uomo, che nel concitato dispiego degli avvenimenti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Nel periodo più critico della sua carriera a livello finanziario Friedkin sfornò questo bizzarro film imbottito di satira politica nel quale cercò di trovare una nuova strada da percorrere senza però riuscirci, la regia solida e inventiva che da sempre lo aveva contraddistinto è qui ridotta a solido professionismo a corto di idee e non solo di soldi tanto che… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Uno sfasato commerciante di armi completamente senza scrupoli né ritegno, si appropria di un contratto utile a fornire ad un dittatore sudamericano d'infima specie, una serie di sofisticatissimi aerei da combattimento con pilota automatico, approfittando del suicidio del titolare dell'affarone, afflitto ma malesseri esistenziali. L'uomo, che nel concitato dispiego degli avvenimenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

maso di maso
4 stelle

Nel periodo più critico della sua carriera a livello finanziario Friedkin sfornò questo bizzarro film imbottito di satira politica nel quale cercò di trovare una nuova strada da percorrere senza però riuscirci, la regia solida e inventiva che da sempre lo aveva contraddistinto è qui ridotta a solido professionismo a corto di idee e non solo di soldi tanto che…

leggi tutto
Trasmesso il 29 dicembre 2015 su 7Gold
Trasmesso il 3 agosto 2015 su 7Gold
Trasmesso l'11 aprile 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 24 ottobre 2014 su 7Gold
Trasmesso il 27 luglio 2014 su 7Gold
Trasmesso il 29 giugno 2014 su 7Gold

Recensione

LoLori di LoLori
4 stelle

cioè... vorreste farmi credere che sta boiata di film... è opera di William Friedkin?! quel Friedkin?!!! quello che conosco io?!! L'autore di "Jade"???!!! che considero un capolavoro! L'autore de "l'esorcista"? De "Il braccio violento della legge"????!!!! Questa commedia la vidi da ragazzino, sulla scia delle spassosissime commedie demenziali interpretate da Cheawy Chease... e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 maggio 2014 su 7Gold
locandina
Foto
2013
2013
Trasmesso il 30 dicembre 2013 su 7Gold
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Opera minore all'interno della vasta filmografia di William Friedkin, anche se comunque si possono trovare punti a suo favore. Fondamentalmente è una satira sull’industria bellica e sui potenti, disposti a tutto per il potere, alle cui parole, spesso rassicuranti, non seguono i fatti. La chiave di lettura utilizzata è leggera, ma questo lo si capisce al volo leggendo i nomi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito