Il ladro di cardellini

Regia di Carlo Luglio vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il ladro di cardellini

di germarco

Forse avrei dato un voto in meno a questo film se non avessi avuto esperienze, durante la mia vita lavorativa, con diverse persone di Napoli. La fantasia soprattutto; la flemma, l'ironia, una fantasiosa interpretazione delle leggi e delle regole: chi non conosce Napoli forse può apprezzare di meno diverse situazioni divertenti e apparentemente paradossali che si incontrano in questo film. Ad esempio lo spacciatore che si "spaccia" per farmacista un po' filosofo; quell'altro che sta scrivendo un'app per tradurre i versi degli animali; i cardellini verniciati, e le scommesse sui cardellini stessi; il fidanzato mollato dalla ragazza che provvisoriamente dorme col padre della ex finchè non trova una sistemazione migliore; il matrimonio d'interesse con una romena per farla diventare in pratica la badante del padre.

Insomma, non saprei dire se tutte queste trovate siano riflesso di storie vere o della fantasia del regista, ma comunque, per la mia esperienza che ho avuto di Napoli, la cosa mi è piuttosto indifferente: sono sicuramente e indubbiamente figlie di Napoli e della filosofia di vita napoletana.