Espandi menu
cerca
My Name Is Joe

Regia di Ken Loach vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su My Name Is Joe

di sasso67
8 stelle

Bellissimo film che emoziona, commuove e, a tratti, fa ridere. L'ambiente del proletariato urbano della Gran Bretagna di oggi è quello più congeniale a Ken Loach, che ama questi suoi personaggi e si vede. Sullo stesso genere di "Ladybird, Ladybird", ma in alcuni momenti più ilare. La tragedia in sottofinale fa preludere a un possibile (?) "futuro migliore".

Sulla trama

Un proletario (uscito dall'alcolismo grazie all'aiuto di un amico) di Glasgow trova una ragione di vita nell'aiutare i componenti di una scalcinata squadra di calcio e in particolare Liam, ex tossicodipendente e padre di un bambino. L'incontro con Sarah, assistente sociale di buon cuore, gli fornisce nuovi stimoli per guardare con rispetto a sé stesso, ma i guai in cui s'è cacciato per aiutare Liam tornano a perseguitarlo fino a rischiare di travolgerlo.

Su Peter Mullan

Peter Mullan, in questo film, è grande e molto bravi sono anche gli altri attori semisconosciuti che gli girano attorno. Il merito della loro spontaneità è in gran parte attribuibile al regista.

Su Ken Loach

Ken Loach sembra voler osservare i suoi personaggi dall'esterno, senza intervenire, perché la realtà è questa, purtroppo, e lui ce la fa vedere com'è. Ma la mano del regista inglese si sente eccome, ed è un bene.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati