Compagni di scuola

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Compagni di scuola

di Gangs 87

Resta in disparte, Carlo Verdone, come a volersi mostrare parte di una comodità capace e attiva anche senza la sua presenza costante certo, una comicità drammatica che lo rende quasi unico nel suo genere, quantomeno capace di rappresentare la drammaticità di uno stato d'animo o piuttosto di una situazione, mette in atto, una riunione tra ex compagni di scuola, evento che dovrebbe essere quantomeno di svago e leggerezza, in modo da evidenziare le insoddisfazioni della vita o piuttosto il pentimento di scelte incisive e infelici, quasi enfatizzandone gli effetti pur di esasperare la situazione. Il senso però ci sta' tutto. La futilità umana, la rincorsa ai traguardi comuni rende l'essere umano insoddisfatto a prescindere e alla continua ricerca di una felicità vana e inesistente, almeno secondo il loro standard negativo. La messa in scena è frizzante e piacevole. Il cast ben composto e omologato. Storie verosimili e differenti tra loro. Verdone abbraccia la maggior parte della tipologia di insoddisfatti cronici e ne tira fuori gli aspetti peggiori. Memorabile la location e rimembrante la colonna sonora. Buona anche la fotografia capace di aggiungere quel pizzico di nostalgia che non guasta mai.