Pericolo in agguato

Regia di John Carpenter vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Pericolo in agguato

di claudio1959

«Oh, è un incubo! Quando la finirai di tormentarmi? Deciderò io quando finirla...» dialogo estrapolato tra (Leigh Michaels (Lauren Hutton) con stalker sconosciuto.

Lauren Hutton, David Birney

Pericolo in agguato (1978): Lauren Hutton, David Birney

Pericolo in agguato Stati Uniti 1978 la trama: Una giovane ed ambiziosa regista televisiva Leigh Michaels appena trasferitasi da New York a Los Angeles si accorge di essere spiata da uno sconosciuto. L’uomo la tiene sotto controllo e quando è in casa le telefona continuamente terrorizzandola. La ragazza prende il coraggio a quattro mani e si rivolge alla polizia, che però non gli da il giusto peso. Leigh quindi decide di fare a modo proprio, per liberarsi dell’uomo che la stalkerizza. La recensione: Pericolo in agguato (Someone's Watching Me!), è un TVMOVIE del 1978 diretto da John Carpenter e con protagonista Lauren Hutton la bellissima attrice e top model di American gigolo diretto da Paul Schrader. Questo film segna la prima collaborazione tra John Carpenter e Adrienne Barbeau: l'anno successivo alle riprese i due si sposarono e in seguito l'attrice apparve in altre produzioni del regista, tra cui Fog (1980) e 1997: Fuga da New York (1981).Il film introduce alcuni temi che sarebbero stati nuovamente usati dal regista nei film successivi, tra cui uno stile di regia uguale a quello utilizzato in Halloween - La notte delle streghe (la cui produzione ebbe inizio nello stesso anno), pur non eccedendo nelle tinte horror come in quest'ultima pellicola di pura suspence. Il film ha avuto un remake: Qualcuno nella notte (2003)diretto da Louis Belanger, interpretato da Shannen Doherty e Michel Francoeur. Tv movie girato da John Carpenter tra il magnifico “Distretto 13 le brigate della morte” e “Halloween” assolutamente da vedere la regia è di grande qualità autoriale, non è il solito film usa e getta di paura, la sceneggiatura eccellente. Si nota il tocco del maestro. La colonna sonora elettronica non è sua ma di Harry Sukman ed è angosciante, la fotografia di Robert Hauser e le superbe scenografie di Phil Barber. Il montaggio secco e sincopato di Jerry Taylor. Un “piccolo” grande film di Carpenter capace di creare la giusta atmosfera, con uno sguardo voyeuristico che non ci dispiace, in questo simile a Brian De Palma(Omicidio a luci rosse del 1984). Ricorda anche il primissimo Cronenberg. Il maniaco non si vede mai, lo si percepisce. Eccezionali alcuni piani sequenza che ricordano il capolavoro di Alfred Hitchcock “La finestra sul cortile”. Un regista che fa già intravedere la sua immensa classe ed il suo valore sublime. Il regista sa usare alla perfezione i ristretti spazi del condominio e dell’appartamento spiato della vittima. Il cast funziona che è un piacere. La bellissima Lauren Hutton è la giornalista violata nella sua privacy. Adrienne Barbeau attrice iconica interpreta alla perfezione una collega della vittima Sophie. Pericolo in agguato non è assolutamente invecchiato e lo consiglio vivamente a chi ama il cinema thriller, perché è bellissimo e rappresenta l’inizio di una carriera di regista d’autore scintillante di John Carpenter. Irrinunciabile per i tanti fans, ma tutti possono godere di questo gioiello del cinema americano fine anni settanta. Il film fa il suo “sporco” lavoro di intrattenimento e questo è ciò che conta ed è come lo stupendo tv movie “Duel” di Steven Spielberg talmente bello da essere distribuito in sala da UNIVERSAL. Ho visionato il film su dvd edito da CULT MEDIA, un buon riversamento da VHS. Interpreti e personaggi Lauren Hutton: Leigh Michaels David Birney: Paul Winkless Adrienne Barbeau: Sophie Charles Cyphers: Gary Hunt Grainger Hines: Steve Len Lesser: Burlone John Mahon: Frimsin James Murtaugh: Leone