Espandi menu
cerca

Trama

Lei è una donna in carriera che ad un certo punto viene ossessionata da qualcuno che la segue. A nulla vale rivolgersi alla polizia: dovrà affrontare da sola l'insistente pedinatore.

Note

È il primo Tv movie di John Carpenter, che scrive anche la sceneggiatura. Il regista costruisce qui una vicenda strutturata su una situazione iniziale piuttosto quotidiana, per catturare lo spettatore nel vortice della paura e dell'ossessione.

Commenti (6) vedi tutti

  • Bello lo svolgimento...finale troppo scontato...va proprio bene per la TV.

    commento di ezio
  • «Oh, è un incubo! Quando la finirai di tormentarmi? Deciderò io quando finirla...» dialogo estrapolato tra (Leigh Michaels (Lauren Hutton) con stalker sconosciuto.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Vero cult (tv) movie che in pochi conoscono e hanno visto. Allora, guardatelo ma senza far i voyeur maniaci di Carpenter. Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Tipico film per la tv anni 80, molto ben fatto e avvincente anche se al giorno d'oggi appare in alcuni tratti molto ingenuo.

    commento di Aiace68
  • Ecco…se avessi saputo non l'avrei visto. Anch'io abito in un comprensorio e da quando ho visto questo film ho l'ossessione di essere spiata da un maniaco! Sintomo che la regia e tutto il resto, sono validi!

    commento di miumiu
  • Ottimo questo tv-movie profondamente hitchcockiano di Carpenter. Se anche oggi fossero tutti di siffatta guisa i film televisivi avremmo di che rallegrarci!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Pericolo in agguato Stati Uniti 1978 la trama: Una giovane ed ambiziosa regista televisiva Leigh Michaels appena trasferitasi da New York a Los Angeles si accorge di essere spiata da uno sconosciuto. L’uomo la tiene sotto controllo e quando è in casa le telefona continuamente terrorizzandola. La ragazza prende il coraggio a quattro mani e si rivolge alla polizia, che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Visivamente sospeso tra confortevoli appartamenti di lusso e cinerei panorami urbani, ma narrativamente monolitico, senza nessun approfondimento psicologico e nessuna spettacolarizzazione omicidiaria. Carpenter, confinato nei ristretti territori televisivi, dirige con piglio chirurgico  consegnando allo spettatore un racconto semplice e lineare ma dinamico e morboso. Bellissima la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
stelle

Linda una bella donna in carriera che lavora in una tv come regista viene tormentata da telefonate anonime e strani regali. All'inizio Linda sembra non colpita ma mano a mano che le telefonate diventano micciose la donna s'impaurisce cercando cosi' con l'aiuto di un paio di amici di svelare il mistero... Finalmente vedo uno dei due film che mi manca(va)no di vedere del genio Carpenter che… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Pericolo in agguato Stati Uniti 1978 la trama: Una giovane ed ambiziosa regista televisiva Leigh Michaels appena trasferitasi da New York a Los Angeles si accorge di essere spiata da uno sconosciuto. L’uomo la tiene sotto controllo e quando è in casa le telefona continuamente terrorizzandola. La ragazza prende il coraggio a quattro mani e si rivolge alla polizia, che…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Visivamente sospeso tra confortevoli appartamenti di lusso e cinerei panorami urbani, ma narrativamente monolitico, senza nessun approfondimento psicologico e nessuna spettacolarizzazione omicidiaria. Carpenter, confinato nei ristretti territori televisivi, dirige con piglio chirurgico  consegnando allo spettatore un racconto semplice e lineare ma dinamico e morboso. Bellissima la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi vi parleremo di un film di cui quasi nessuno parlò, parla ed è addirittura a conoscenza, ovvero il misconosciuto ma bellissimo, osiamo dire strepitoso e avanguardistico Pericolo in agguato (Someone’s Watching Me!), firmato da nientepopodimeno che John Carpenter (Il signore del male, Il seme della follia). Eh già, avete letto bene, non stiamo…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Carpenter scimmiotta Hitckock , scrive e dirige un thriller da camera,  si ha la sensazione di assistere proprio a un film per tv, nei pregi e soprattutto nei difetti che questo può comportare; per la precisione, si ha l’impressione di essere alle prese con un episodio allungato della serie “Alfred Hitchcock.Ma comunque una visione lo merita.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
6 stelle

IL GRANDE FARDELLO Una donna tiene testa con tenacia a un astuto pazzoide che la tormenta dall’ombra. Pur nei limiti di una tipica produzione televisiva giocata al risparmio, con un apporto tecnico (fotografia, musica) solida ma di routine, fedele all’imperativo: niente sesso, violenza e politica, Carpenter si muove con perizia tanto che la suspence non manca. L. Hutton la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
stelle

Vedendolo si potrebbe pensare a qualsiasi ma non si riuscirebbe mai alla conclusione che io film fu girato da Carpenter...e la cosa rende il tutto ancora più bello. Una pellicola semplice, intricata, tesa. Un altro piccolo capolavoro CARPENTERIANO!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

superficie 213 di superficie 213
stelle

Linda una bella donna in carriera che lavora in una tv come regista viene tormentata da telefonate anonime e strani regali. All'inizio Linda sembra non colpita ma mano a mano che le telefonate diventano micciose la donna s'impaurisce cercando cosi' con l'aiuto di un paio di amici di svelare il mistero... Finalmente vedo uno dei due film che mi manca(va)no di vedere del genio Carpenter che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Nonostante il 'taglio' televisivo,Carpenter riesce ad allestire un ottimo thrilling 'hitchcockiano' nel quale però si scorgono diverse sue peculiarità 'originarie'(l'insidia ossessiva,invisibile e 'metafisica' in un'ambientazione claustrofobica,il buio tenebrosissimo della notte...).Nel complesso dawero BUONO ed interessante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Nonostante il taglio 'televisivo',Carpenter riesce ad allestire un ottimo thrilling 'hitchcockiano' nel quale tralaltro si rawisano elementi 'originari' suoi tipici(l'inquietante voce telefonica,un pericolo invisibile e 'metafisico',la notte che + nera non si può,l'ambientazione claustrofobica...).BUONO,INTERESSANTE E DA VEDERE.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

ino di ino
8 stelle

Tv-movie di Carpenter ben sopra la media del genere. Il grande John dimostra anche qui tutto il suo talento per il genere thriller con una narrazione tesa e coinvolgente. Carpenter conosce alla perfezione la lezione hitchcookiana de "La finestra sul cortile" e qui la ribalta con la protagonista che si convince a poco a poco di essere spiata. Splendida Lauren Hutton.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito