Il buco

EmaCate14

Iscritto dal 25 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il buco

di EmaCate14

Interessante film spagnolo che intrattiene senza far spegnere il cervello.

Siamo alla interno di una grande struttura verticale multipiano ognuno dei quali è abitato da due persone, entrate su base volontaria.
Un ricco buffet viene preparato dai migliori chef e fatto scendere attraverso una piattaforma dal piano piú alto a quello piú basso, ogni giorno, per ogni piano, una fermata di pochi minuti. Ovviamente i livelli piú alti hanno la possibilitá di mangiare ogni ben di Dio mentre agli ultimi non arriva nulla, una volta al mese infine  gli "abitanti" vengono trasferiti in maniera casuale ad un altro piano.
Film che rievoca le atmosfere di 'Cube' e le tematiche sociali di 'Snowpiercer', avvincente, ricco di colpi di scena e molto violento, propone un evidente metafora della nostra societá, forse troppo scolastica(a tratti la sceneggiatura incespica),  peró  alla fine il tutto colpisce in maniera genuina e diretta, soprattutto in un momento come questo, dove, a causa del covid19, la solidarietá tra persone e popoli risulta essere decisiva per uscire dalla grave crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo.