Espandi menu
cerca
Arancia meccanica

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

filmista

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Arancia meccanica

di filmista
9 stelle

Questo film ha molte cose da dire. Non e' solo un film violento, e' anche un film politico. Un film sul libero arbitrio. Da vedere. voto 9

Ragazzo violento/Cura psichiatrica per diventare buono/Governo sotto accusa per questi trattamenti disumani/Governo per non perdere voti, con delle cure riporta il violento sulla "sua strada"....

Ambientato in un futuro non ben definito, quattro ragazzi di buona famiglia, di notte si ritrovano, e sfogano il loro istinto violento su delle persone casuali.   Alex e' il capo del gruppo e si impone sempre sugli altri tre, anche in modo violento.   Ma i tre maltrattati si vendicano; dopo un omicidio, colpiscono Alex e lo abbandonano sul luogo dell'omicidio.   Arrestato, viene condannato a 14 anni di prigione, ma poi viene a sapere che se decide di sottoporsi alla cura Ludovico, dopo 15 gg sara' rimesso in liberta'.   Detto, fatto.   Ma la cura e'davvero terribile, anche se alla fine Alex non riesce piu' ad essere violento.  Ogni volta che vuole fare del male a qualcuno, si sente malissimo, ha delle forti nausee che gli impedisconio di proseguire nella sua azione violenta.

Rimesso in liberta', vorrebbe tornare a casa, ma la sua camera e' occupata da un'altra persona che ha gia' pagato in anticipo e che quindi non possono mandarla via.    Vaga per strada sotto la pioggia, poco dopo incontra un vagabondo che gli chiede l'elemosina, Alex mette la mano in tasca e gli da qualcosa.    Ma il vagabondo riconosce in Alex uno di quelli che in precedenza lo avevano picchiato e quasi ammazzato.    Alex viene aggredito dal vagabondo e da tutti i suoi amici, calci e pugni fino a farlo sanguinare.   "Fortunatamente" arrivano due poliziotti che lo salvano dal linciaggio, ma ahime' i due poliziotti sono due dei suoi amici che lo avevano abbandonato sul luogo di un omicidio.   Alex viene di nuovo picchiato selvaggiamente e abbandonato.  Vagando di strada in strada, si trova a bussare ad una casa, quando gli aprono cade a terra, distrutto dalle botte prese.   Gli chiedono cosa gli sia successo e  Alex dice di essere stato picchiato da dei poliziotti.   Alex era gia' stato in quella casa, provocando la morte della moglie e rendendo paraplegico il marito...   Comunque quando il padrone di casa sente dire che Alex e' stato picchiato da un poliziotto, chiama delle persone influenti che rendono pubblica la notizia su tutti i giornali e tv, insieme al fatto che Alex ha subito dei maltrattamenti avvallati dal governo per trasformare i delinquenti in persone inoffensive, in modo da avere meno gente nelle carceri.   

A questo punto, Alex viene portato in un vero ospedale e curato in modo da farlo diventare una persona normale....cioe' il criminale che era prima....               Tutto questo perche' il governo con lo scandalo delle cure psichiatriche vietate, aveva paura di perdere le prossime elezioni.      Il governo gli promette un lavoro e un buon stipendio, se parlera' bene dei governanti.   Fine.

 

Non e' la trama del film che colpisce, ma la straordinaria interpretazione di Malcolm McDowell ,  davvero superlativo il suo modo di calarsi nei panni di Alex.  

Consigliato.

 

 

 

 

 

 

    

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati