La mia regina

Regia di John Madden vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La mia regina

di emmepi8

Siamo nel periodo vittoriano più difficile a causa della vedovanza della reginae dil film parte da questa idea, che non pigia sullo scandalo sostenuto dalla situazione, ma sul rapporto fra i due protagonisti, che non si abbandona mai al sentimentalismo puro, ma lo sfiora solo delicatamente. Certamente il progetto del film non ha avuto facile vita, visto che era già stato programmato con Connery e la Taylor come cast, ma che fu fatto abortire dalla casa reale in persona. Qui i fatti sentimentali affiorano solo per dare ragione ad una situazione di debolezza della regina, e si ha solo un affetto platonico, anche se caratterialmente forte. Nessuno può testimoniare di più su questo rapporto, ma certamente la struttura del film ne ha sofferto un po', non riuscendo a volare oltre il consentito. Il regista ha saputo prosciugare la storia al punto giusto e la scelta del duo di attori risulta assolutamente felice e sicura, l'ambientazione è abbastanza scontata, ma si cuce bene alla storia che racconta.

Una storia privata diventata pubblica e quasi scandalistica

Su John Madden

Ha dovuto farfe i conti con i censori, ma nell'insieme è riuscito

Su Judi Dench

Come sempre una  grande presenza ed una grande attrice

Su Billy Connolly

Qui in  un ruolo ben dive4so dal solito, riesce perfettamente a dare il volto volto al personaggio