Il grande Lebowski

ilconformista

Iscritto dal 10 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande Lebowski

di ilconformista

Con una commedia che è ormai diventata un cult, i fratelli Coen ci fanno vivere una straordinaria e divertente avventura in compagnia di Drugo, Walt e Donny. La loro occupazione principale è giocare al bowling, Drugo anche se con un passato glorioso, ex sessantottino (che racconterà lui stesso in un frammento) è un disoccupato e vive la sua vita molto tranquilla e alla leggera: ogni cosa gli passa sopra quasi come se niente fosse, ma quando per sbaglio due sicari fanno la pipì sul suo tappeto che dava un tono alla casa, è qui che le cose cambiano. Drugo si troverà suo malgrado in una situazione inimmaginabile, in cui dovrà fare da tramite per un sequestro di persona, la fidanzata del sig. Lebowski (che al contrario suo invece è un uomo anziano e ricco) suo omonimo. Tutte le gag sono esilaranti, i personaggi sono costruiti in maniera perfetta: dallo spirito libero di Drugo, allo stereotipo americano reduce dalla guerra in Vietman Walt, per non parlare del cameo di Turturro nei panni di Jesus Quintana (perfetta la scena in cui fa strike) e il ruolo dei nichilisti. Insomma perfezione formale e tecnica dal punto di vista registico, storia divertente e spassosa, cast ottimo (Jeff BridgesJohn GoodmanSteve BuscemiJulianne Moore e il già citato John Turturro ed anche una parte del da poco defunto Philip Seymour Hoffman), colonna sonora davvero di buon gusto; insomma tutti gli ingredienti per trascorrere 2 ore in perfetta compagnia.