Colpo vincente

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo vincente

di mm40

Usa, 1952. In un paesino arriva il nuovo coach della squadra di basket del college locale; uomo rude e determinato, mette a tacere immediatamente chiunque voglia intralciare il suo lavoro e crea una squadra affiatata dal gruppetto di ragazzi che ha a disposizione, riuscendo perfino a integrare il solitario, ma bravissimo Jimmy. Il campionato regionale è a un passo.

Il messaggio è fin troppo didascalico: con l’ostinazione, la buona volontà, la disciplina, il coraggio e l’apporto di tutti gli elementi della squadra, il risultato positivo è l’unico possibile. Ma quel che dice Colpo vincente in realtà è anche tanto altro, tutt’altro: ciò che conta nella vita è tirare dritto per la propria strada, eventualmente perfino travolgendo chiunque osi tentare di dissuaderci da qualche manovra suicida; anche gli incapaci diventano fenomeni se li si pressa psicologicamente fino allo sfinimento; non conta fare le cose bene: bisogna farle come pedissequamente ci viene imposto da regole banali e generali imposte per tutti, che non fanno alcuna distinzione ai casi specifici e alle individualità; l’alcolismo si può vincere in quaranta secondi netti, se arriva un presuntuoso sconosciuto che ci dice di smettere di essere dipendenti; i bianchi trionfano sempre sui neri. La pellicola di David Anspaugh, scritta da Angelo Pizzo, è un modesto congegno assemblato in maniera evidentemente artificiosa e posticcia nel tentativo maldestro di pontificare una morale facilona, americanissima, cristianissima e degna dello spirito edonistico e positivista a oltranza degli anni Ottanta; dove stanno la fantasia, la natura umana, il libero arbitrio in tutto questo? Se è vero – come insegna il coach interpretato qui da Gene Hackman, bravo quanto naturalmente incolpevole – che la regola principale è quella di credere, obbedire e combattere, allora non avrebbe neppure senso immaginare di poter usare, come è accaduto poche righe fa, il verbo pontificare in maniera transitiva: scorretto, certo, ma efficace. Al di là degli involontari significati controproducenti, il film è ben confezionato e gode della partecipazione di altri due attori di richiamo quali Dennis Hopper e Barbara Hershey (meglio tacere sulla sottotrama rosa, stereotipata brutalmente, che la riguarda). 3/10.