Espandi menu
cerca

Colpo vincente

Regia di David Anspaugh

Con Gene Hackman, Barbara Hershey, Dennis Hopper, Sheb Wooley, Fern Persons, Chelcie Ross, Robert Swan, Michael O'Guinne, Wil Dewitt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Stati Uniti, anni Cinquanta. Un allenatore di basket, radiato per i modi piuttosto maneschi nei confronti dei suoi giocatori, accetta di occuparsi della squadra di un college di scarsa importanza. Contro tutto e tutti, contro le ingiustizie arbitrali e contro l'iniziale diffidenza dei cittadini del paesino, porta la squadra alla vittoria nel campionato regionale. Il coach riesce anche a ridare fiducia a un ex giocatore alcolizzato.

Note

Il cast è da leccarsi i baffi, ma la storia è assolutamente convenzionale ed è un vero peccato. Buona interpretazione di Dennis Hopper nel ruolo dell'ex giocatore con problemi di alcool.

Commenti (2) vedi tutti

  • Colpo vincente un bel film sportivo con buone interpretazioni. Splendida, splendente Barbara Hershey

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un buon film che esula dal genere prettamente sportivo e si fa piacere per lo studio dei personaggi e l'ambiente.Grande Hackman...peccato solo che la seconda parte scenda nello scontato piu' assoluto.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Hoosiers per me è soprattutto un ricordo datato un paio di decenni fa. E’un pomeriggio passato con una persona all’epoca importante,in relax davanti alla tv a chiacchierare del più e del meno. E’uno scambio di opinioni sui bellissimi colori autunnali ottenuti chissà con quali filtri che fanno bella mostra di sé durante i titoli di testa.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Colpo vincente U.S.A. 1986 la trama: Stati Uniti nel 1951 stato dell’Indiana, un coach Norman Dale(Gene Hackman) radiato in passato, per aver colpito un suo giocatore, accetta l’incarico di dirigere la squadra di basket di una scuola minore. Contro tutto e tutti, porta la squadra a trionfare nel 1952 nel campionato regionale ed al contempo di ridare fiducia ed autostima a un ex… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Usa, 1952. In un paesino arriva il nuovo coach della squadra di basket del college locale; uomo rude e determinato, mette a tacere immediatamente chiunque voglia intralciare il suo lavoro e crea una squadra affiatata dal gruppetto di ragazzi che ha a disposizione, riuscendo perfino a integrare il solitario, ma bravissimo Jimmy. Il campionato regionale è a un passo. Il messaggio… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Colpo vincente U.S.A. 1986 la trama: Stati Uniti nel 1951 stato dell’Indiana, un coach Norman Dale(Gene Hackman) radiato in passato, per aver colpito un suo giocatore, accetta l’incarico di dirigere la squadra di basket di una scuola minore. Contro tutto e tutti, porta la squadra a trionfare nel 1952 nel campionato regionale ed al contempo di ridare fiducia ed autostima a un ex…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Usa, 1952. In un paesino arriva il nuovo coach della squadra di basket del college locale; uomo rude e determinato, mette a tacere immediatamente chiunque voglia intralciare il suo lavoro e crea una squadra affiatata dal gruppetto di ragazzi che ha a disposizione, riuscendo perfino a integrare il solitario, ma bravissimo Jimmy. Il campionato regionale è a un passo. Il messaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Una delle pellicole più scontate che ricordi, con l'attenuante però di essere vagamente ispirata ad una storia vera; una success story in ambito sportivo, di cui si potrebbe scrivere la trama dopo cinque minuti dall'inizio. Il film è un po' ingessato, puzza di stantio, a tratti sbilenco con buchi di sceneggiatura (la storia d'amore del protagonista con la maestrina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Dispiace vedere il grande Gene Hackman in un filmaccio sportivo assolutamente banale, prevedibile in ogni sua forma, buonista, ricco di stomachevoli buoni sentimenti e stracolmo di riferimenti all'American Dream. Persino le partite di basket non emozionano ed hanno tutte lo stesso schema (inizialmente i nostri sono in svantaggio, l'arbitro è cattivissimo  e da loro contro a…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Hoosiers per me è soprattutto un ricordo datato un paio di decenni fa. E’un pomeriggio passato con una persona all’epoca importante,in relax davanti alla tv a chiacchierare del più e del meno. E’uno scambio di opinioni sui bellissimi colori autunnali ottenuti chissà con quali filtri che fanno bella mostra di sé durante i titoli di testa.…

leggi tutto

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

La storia vera del minuscolo liceo di Milan (nel film, Hickory), che negli anni '50 vinse il campionato dello stato dell'Indiana (la terra promessa del basket USA, dove eventi del genere richiamavano, e richiamano, migliaia di spettatori). Su un classico tema di caduta e redenzione, il film innesta la storia tipicamente americana dell'outsider (o meglio, underdog) che vince contro ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Indiana 1951. In una cittadina agricola dove gli abitanti sono, in mancanza di ogni forma di divertimento, sono sfegatati tifosi della squadra di baskett del locale liceo, arriva un coatch, non più giovanissimo, che per il suo caratteraccio è stato squalificato come allenatore per 10 anni. Inizialmente inviso, con durezza, avendo a disposizione pochi ragazzi per la squadra riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo in una storia che più classica e vista non si può, e questo lo sappiamo quando vediamo un film basato sullo sport americano, ma quello che conta è la realizzazione ed anche questa si siede in una sedia usatissima da altri e per di più non si affida neanche a fotografia e montaggio incalzante. Certo la trama prende come da copione, perché pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Uno dei migliori film sportivi di sempre e forse il più bello per quanto riguarda il basket. Oltre alla bellissima regia grande prove di Hackman e Hopper

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Scritto da Angelo Pizzo e diretto da David Anspaugh (al suo primo film dopo avere firmato diversi episodi delle celebri serie Tv "Hill Street giorno e notte" e "Miami vice", mentre tra gli altri suoi titoli per il cinema si ricordano gli innocui "Moonlight & Valentino" e "Wise girls - Scelte d'onore") "Colpo vincente" è una commedia sportiva nel senso più tradizionale e convenzionale del…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003

Anno 1994

aboutaboy di aboutaboy

Nel '94 il signor Roby Baggio si avvicina all'area di rigore e il signor Aboutaboy dice: é GOAL. Italia 2 Bulgaria 0. Uno come lui lo devi mettere nelle condizioni di segnare... allora come funziona lo so io che ho…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito