Espandi menu
cerca

Trama

Una piccola comunità di minatori cerca di sopravvivere alla crisi che sta minacciando gli impianti estrattivi...

Note

Il film è una commedia (drammatica) che fonde commozione e realismo. Il regista e sceneggiatore Mark Herman non è né Mike Leigh né Ken Loach, ma la "scuola" è quella.

Commenti (8) vedi tutti

  • Commedia amara davvero riuscita.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un gruppo di minatori viene minacciato dalla chiusura della miniera ,devono votare per l indennità o per continuare la attività . Se fossero licenziati anche la banda musicale ala quale appartengono sparirebbe .Non si può salvare entrambi , ma il finale dà un poco di speranza .Dramma con un tocco di commedia realistico e vivace .

    commento di penelope68
  • Oggi la chiusura delle grandi fabbriche, ieri la chiusura delle miniere.Si piange e si spera.Poi si piange solo.

    commento di ziacassie
  • Niente male, ma troppo lunghi i momenti in cui suona la banda, in fondo non necessari al discorso del film.

    commento di teaestefano
  • E' un film sul stile Leigh/Loach che diverte e appassiona. Nei momenti più commoventi non esagera e alla fine lascia un buon ricordo di se.

    commento di Begemotik
  • Boh… non saprei esprimermi, la fotografia, sceneggiatura e recitazione fanno schifo… di contro però la trama, scenografie e colonna sonora sono eccellenti… dilemma…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DAVVERO UNA PELLICOLA RIUSCITA.CON MOMENTI DRAMMATICI DI ALTA RIFLESSIONE SULLA SOCIETA' CHE MUTA E TRATTA LE PERSONE COME AUTOMI.MITICA LA SCENA DEL CLOWNIN CHIESA.BELLA MUSICA.SI PENSA PIU' CHE RIDERE.MOLTO MEGLIO DEL CUGINO "FULL MONTY".VOTO:8

    commento di superficie 213
  • Un film molto bello che commuove ed indigna insieme.

    commento di Scissorhands
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ho trovato un film davvero delizioso, capace di trattare argomenti politici e non solo con una delicatezza inedita. Si può vivere come una commedia sentimentale garbata, o come l'analisi di una situazione sociale dovuta alla distanza tra mondo politico e realtà governata. "Grazie, signora Thatcher" è una traduzione forse un po' forzata e diversa dal titolo originale, ma… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Morale e toni molto simili al più conosciuto “Full Monty”, successone Britannico che uscirà appena pochi mesi più tardi. Un film che si fa guardare (una volta e basta) senza infamia né lode. Il titolo in Italiano è fuorviante e farebbe quasi pensare a uno di quei film politicamente impegnati degli anni '70 (Elio Petri, Francesco Rosi, ecc.), ma per una volta i signori distributori sono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Qui ragazzi sarò cattivissimo. Se c'è una razza che odio e non sopporto sono gli inglesi: oltre ad essere anatomicamente orrendi sono il popolo più arrogante e maleducato che circoli su questo nostro martoriato pianeta e vederli in questo film insipido alle prese con problemi di quattrini, salute, occupazione e quant'altro mi ha fatto più godere che commuovere. A capo della brigata c'è un… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una commedia amara tendente al drammatico, molto carina, tenera, ben narrata, interessante, coinvolgente, ottimamente interpretata da tutti e ricca di personaggi riusciti. Lo spaccato che ci offre di una piccola città mineraria e degli operai che lavorano in una miniera che sta per chiudere, trasuda una grande autenticità che, talvolta, tocca il cuore e si tinge di poesia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Musica

bebabi34 di bebabi34

Film in cui la musica non è relegata a sottofondo, ma assume un ruolo fondamentale nella storia.

leggi tutto
Playlist

Recensione

bebabi34 di bebabi34
8 stelle

Coinvolgente e drammatico. Storia cruda e intensa con risvolti sociali interessanti. Sceneggiatura adeguata e cast impeccabile. Una bella storia, che commuove, intrattiene e appassiona. Unico, solito neo per i film su argomento musicale: il playback penoso degli attori alle prese con strumenti musicali (questi sconosciuti, eh?); per lo meno per un assolo, potevano impegnarsi un pochino!

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Nella cittadina di Grimley nello Yorkshire, Inghilterra una miniera rischia di chiudere a causa dei provvedimenti dell'allora primo ministro Margaret Thatcher e di lasciare a casa tutti i lavoratori di essa. Parallelamente a ciò, la banda della città (che coinvolge anche alcuni minatori della miniera stessa) non vuole più continuare la sua attività proprio a causa della vicenda. Commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Morale e toni molto simili al più conosciuto “Full Monty”, successone Britannico che uscirà appena pochi mesi più tardi. Un film che si fa guardare (una volta e basta) senza infamia né lode. Il titolo in Italiano è fuorviante e farebbe quasi pensare a uno di quei film politicamente impegnati degli anni '70 (Elio Petri, Francesco Rosi, ecc.), ma per una volta i signori distributori sono…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

maso di maso
4 stelle

Qui ragazzi sarò cattivissimo. Se c'è una razza che odio e non sopporto sono gli inglesi: oltre ad essere anatomicamente orrendi sono il popolo più arrogante e maleducato che circoli su questo nostro martoriato pianeta e vederli in questo film insipido alle prese con problemi di quattrini, salute, occupazione e quant'altro mi ha fatto più godere che commuovere. A capo della brigata c'è un…

leggi tutto
Trasmesso il 12 dicembre 2011 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

1992. In vista della chiusura della miniera di Grimley, nello Yorkshire, alla banda di minatori non rimane altro che sperare in una vittoria nelle finalissime per bande musicali che si terrà alla Royal Albert Hall di Londra. Il trofeo arriva puntuale ma con esso piccoli e grandi drammi, equivoci con i candidi intenti di un perito di sesso femminile (Tara Fitzgerald) apparentemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Ma cos'è questa crisi ?

panflo di panflo

Cantava Petrolini un secolo fa; e ci risiamo a cantarla anche noi e con noi tutto il mondo occidentale , cosidetto "dei consumi". Consuma oggi , consuma domani, se mancano i soldi per consumare chiedili alla banca , e…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito