Espandi menu
cerca
Resistance - La voce del silenzio

Regia di Jonathan Jakubowicz vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Resistance - La voce del silenzio

A dirigere Resistance è Jonathan Jakubowicz, regista e sceneggiatore venezuelano di origine ebrea. Ha esordito come regista nel 2005 con Sequestro lampo, un film acclamato da critica e pubblico (in Venezuela, ha incassato più di Titanic e La passione di Cristo) ma osteggiato dal governo di Chavez, che ha intentato due cause contro il cineasta. Costretto a emigrare negli Stati Uniti, nel 2016 ha realizzato Hands of Stone, dramma sulla relazione tra il pugile panamense Roberto Duran e il suo allenatore Ray Arcel presentato al Festival di Cannes. Nel novembre del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Las Aventuras de Juan Planchard, scelto ben presto da un gruppo di resistenti alla dittatura di Maduro. Resistance è il suo terzo lungometraggio.

Protagonista principale di Resistance nei panni di Marcel Marceau è Jesse Eisenberg, attore la cui fama è legata a titoli come The Social Network# e Benvenuti a Zombieland#. "Ho pensato a Jesse mentre scrivevo il film", ha sottolineato il regista. "Non solo perché è nipote di sopravvissuti all'Olocausto ma anche perché è straordinariamente somigliante al Marceau ventenne. E in più sua madre ha lavorato come clown professionista portando sorrisi e allegria ai bambini malati e ospedalizzati. Jesse è cresciuto guardando la madre dipingersi la faccia per andare a lavorare. Sapevo dunque che la storia del mimo più famoso al mondo gli avrebbe toccato il cuore. Al suo fianco, nei panni di Emma ho voluto Cléménce Poesy [che tutti ricordano come Fleur Delacour nella saga di Harry Potter, ndr]. Sono un suo fan da quando l'ho vista in In Bruges - La coscienza dell'assassino#: non è facile trovare il giro la sua stessa combinazione di forza e carisma. Quando ci siamo incontrati, mi ha rivelato che sua nonna era stata nella Resistenza francese. Nei panni di Sigmund ho invece voluto Édgar Ramírez, divenuto uno dei miei migliori amici sul set di Hands of Stone#. Una delle cose che in pochi sanno è che Edgar discende dagli ebrei sefarditi: per me, è stato molto emozionante fargli recitare per la prima volta il ruolo di un ebreo".

Il cast principale di Resistance è infine composto dagli attori Ed Harris (è il generale George Patton), Matthias Schweighoefer (è Klaus Barbie, uno die più terribili mostri tedeschi della Storia) e Géza Röhrig (è Georges Longer, il capo dei boy scout ebrei di Francia).