Red Land (Rosso Istria)

Regia di Maximiliano Hernando Bruno vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Red Land (Rosso Istria)

di Baliverna

L'esodo istriano-dalmata, e il dramma delle foibe, rivisitati da un film, purtroppo, fallito.

Che dire? Gli intenti sono nobili, ma il talento latita. Le aspirazioni, di contro, paiono alte: mostrare il dramma che accadde, il dolore dei protagonisti, gli amori interrotti, i ricordi indelebili, però non ci siamo. Difficile stabilire in cosa consista il problema, ma l'impressione di fiacchezza si ha già nelle prime scene. Il montaggio è sfilacciato (si taglia sempre un attimo dopo del necessario) e anche i dialoghi assomigliano purtroppo più alla fiction televisiva che al buon cinema.

Quanto agli attori, mi dispiace, ma si salva solo la bionda (credo sia Sandra Ceccarelli), espressiva e partecipe. Gli altri sono poco più che mummie (come Franco Nero) o interpreti che leggono il copione per la prima volta. Le voci, probabilmente auto-doppiate in studio, sono da telenovela brasiliana anni '80, il che è un'ulteriore zavorra ad una pellicola già sovraccarica di difetti.

Mi dispiace dover affondare questo film, ma la benevolenza verso gli intenti a poco serve, se poi proprio non ci siamo quanto a resa cinematografica.

Eppure i mezzi sono pochi, e le scenografie e i costumi sono buoni. Perché dunque, non si assegnano operazioni simili a chi è in grado di far fruttare le risorse assegnate?

E l'eterna domanda che mi pongo, quando vedo un brutto film con alte ambizioni e alti finanziamenti.