Espandi menu
cerca
Red Land (Rosso Istria)

Regia di Maximiliano Hernando Bruno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Red Land (Rosso Istria)

di Baliverna
3 stelle

L'esodo istriano-dalmata, e il dramma delle foibe, rivisitati da un film, purtroppo, fallito.

Che dire? Gli intenti sono nobili, ma il talento latita. Le aspirazioni, di contro, paiono alte: mostrare il dramma che accadde, il dolore dei protagonisti, gli amori interrotti, i ricordi indelebili, però non ci siamo. Difficile stabilire in cosa consista il problema, ma l'impressione di fiacchezza si ha già nelle prime scene. Il montaggio è sfilacciato (si taglia sempre un attimo dopo del necessario) e anche i dialoghi assomigliano purtroppo più alla fiction televisiva che al buon cinema.

Quanto agli attori, mi dispiace, ma si salva solo la bionda (credo sia Sandra Ceccarelli), espressiva e partecipe. Gli altri sono poco più che mummie (come Franco Nero) o interpreti che leggono il copione per la prima volta. Le voci, probabilmente auto-doppiate in studio, sono da telenovela brasiliana anni '80, il che è un'ulteriore zavorra ad una pellicola già sovraccarica di difetti.

Mi dispiace dover affondare questo film, ma la benevolenza verso gli intenti a poco serve, se poi proprio non ci siamo quanto a resa cinematografica.

Eppure i mezzi sono pochi, e le scenografie e i costumi sono buoni. Perché dunque, non si assegnano operazioni simili a chi è in grado di far fruttare le risorse assegnate?

E l'eterna domanda che mi pongo, quando vedo un brutto film con alte ambizioni e alti finanziamenti.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati