Espandi menu
cerca

Trama

Nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos, il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede e ottiene l'armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l'Italia allo sbando. L'esercito non sa più chi è il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili istriane, fiumane, giuliane e dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Non sarà un capolavoro ma è possibile che a distanza di quasi cent'anni da questa storica tragedia italiana ci sono ancora dei pregiudizi di parte politica estrema (comunista e fascista) nel giudicare un film girato ieri? Come al solito siamo nel "paese del sentito dire che quelli lì e quelli là"...

    commento di Mr Rossi
  • Unico film sulle foibe,diretto da un Italo argentino e questo la dice lunga sul coraggio e sull’l’impegno’militante’dei nostri cineasti intellettuali,schierati da sempre col mondo che partori’ i titini e quelli come loro. Film mediocre ,è vero, ma vale come coraggiosa testimonianza in un mondo senza memoria. Nei commenti ci vuole rispetto.

    commento di Decimo
  • Per carità. Terribile dal punto cinematografico per non parlare di quello storico. Sembra una storia fantasy.

    commento di Anton-z
  • Una brutta storia, vicina a noi.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • L'esodo istriano-dalmata, e il dramma delle foibe, rivisitati da un film, purtroppo, fallito.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Discreta ricostruzione di un episodio che esprime la bestialità e la vigliaccheria di certi scagnozzi titini. Le rabbiose recensioni negative sono partorite da chi si sente affine, per carattere e ideologia, ai criminali smascherati da questo film.

    commento di gherrit
  • Oltre ad avere contenuti cerchiobottisti nei momenti migliori ed essere intriso di nazionalismo spinto in praticamente tutti gli altri, "Red Land" è un concentrato indigeribile di retorica banale, squarci di soap opera, messa in scena moscissima e un pizzico di horror scaduto. Nel complesso una merda irrispettosa più delle vittime che dei carnefici

    commento di DeathCross
  • Quello che emerge in questo filmetto didattico per la tv oltre alle argomentazioni ovvie, che tutti, nessuno escluso, hanno avuto gravi responsabilità di quanto accaduto in quel paradiso terrestre peninsulare, sono soprattutto le donne lasciate sole ad affrontare gli eventi, sprovvedute e disorientate, le prime vittime della meschinità umana

    commento di Maciknight
  • Un lavoro onesto dove il Male è rappresentato da Nazifascismo e Comunismo e le vittime sono quasi sempre civili inermi ed innocenti

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film ignobile recitato da cani e diretto peggio, voluto da una certa parte politica che da settanta anni rivanga e fomenta l'odio sui fatti delle foibe per bieco opportunismo.

    commento di corradop
  • Lodevole l'intento, accettabile la ricostruzione storica, migliorabile la realizzazione. Sufficiente.

    leggi la recensione completa di California Mountain Snake
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nella Trieste di oggi una nonna (la interpreta una consunta e sofferta Geraldine Chaplin) percorre con la memoria, e pure nei luoghi che ancor oggi testimoniano un dramma lontano settanta anni orsono, un passato che la vide giovinetta testimone oculare di un vero e proprio massacro da foiba, eccidio tra i tanti di cui furono vittima gli italiani abitanti nel Friuli Venezia Giulia e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

  Dilemma. Come riuscire a recensire positivamente questo film (nel caso, questo, che mi sia piaciuto) senza essere considerato un fascista? Ci proverò, innanzitutto, riportando la mia posizione, riguardo il Giorno del Ricordo, che ho scritto in vari articoli: "Ultimamente si parla molto dello storico Eric Gobetti, delle sue analisi riguardo gli eccidi delle Foibe, degli attacchi… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

millertropico di millertropico
3 stelle

Un film decisamente molto attuale (lo dico in senso negativo) brutto e stonato.   Mostra di fatto (ma non in modo critico) la truce violenza dei nazionalismi e può piacere dunque solo a Salvini e a chi la pensa come lui (a giudicare dagli incassi dovrebbero essere pochissimi ma purtroppo non è così).   Il film è ambientato fra l’Istria e la… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Osmantus di Osmantus
8 stelle

Questo film poteva, volendo, essere ancora più onesto. L'innocente e giovane Norma Cossetto non solo è stata ripetutamente violentata dai partigiani comunisti, ma è stata anche tagliata con un coltello, mutilata,  offesa con un ramo conficcato nella carne e infine gettata nella foiba. Si può forse parlare di vendetta contro il fascismo? La pellicola quindi, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

Browning di Browning
7 stelle

Come si sa, comunismo, fascismo e nazismo sono morti, ma hanno lasciato molti orfani. Se i trovatelli si astenessero  dall'utilizzare un blog di cinefili per discusioni politiche demenziali, e magari ringraziassero (Dio o il destino) per avere potuto vivere in un'Europa ed un'Italia democratiche, ci guadagneremmo tutti. Detto ciò, il film è discreto, ben costruito e recitato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

MarinoPadova di MarinoPadova
3 stelle

il film è storicamente completamente schierato dalla parte dei fascisti che avevano invaso questi territori non loro, avendone bruciato villaggi e uccidendo e deportando  i loro abitanti, e nonostante questo vuole far passare per vittime i carnefici, quando avendo perso la guerra sono dovuti, ovviamente ritornare in patria, come succede di solito in questi casi. ma gli italiani,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
3 stelle

Che dire? Gli intenti sono nobili, ma il talento latita. Le aspirazioni, di contro, paiono alte: mostrare il dramma che accadde, il dolore dei protagonisti, gli amori interrotti, i ricordi indelebili, però non ci siamo. Difficile stabilire in cosa consista il problema, ma l'impressione di fiacchezza si ha già nelle prime scene. Il montaggio è sfilacciato (si taglia sempre…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 2 novembre 2020 su Rai 5

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

  Dilemma. Come riuscire a recensire positivamente questo film (nel caso, questo, che mi sia piaciuto) senza essere considerato un fascista? Ci proverò, innanzitutto, riportando la mia posizione, riguardo il Giorno del Ricordo, che ho scritto in vari articoli: "Ultimamente si parla molto dello storico Eric Gobetti, delle sue analisi riguardo gli eccidi delle Foibe, degli attacchi…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

millertropico di millertropico
3 stelle

Un film decisamente molto attuale (lo dico in senso negativo) brutto e stonato.   Mostra di fatto (ma non in modo critico) la truce violenza dei nazionalismi e può piacere dunque solo a Salvini e a chi la pensa come lui (a giudicare dagli incassi dovrebbero essere pochissimi ma purtroppo non è così).   Il film è ambientato fra l’Istria e la…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 23 voti
vedi tutti

Recensione

Michele Pezza da Itri di Michele Pezza da Itri
7 stelle

In risposta a Seymour (non sono riuscito a commentare la sua recensione: forse gli sono antipatico, ma me ne farò una ragione).   E la tua sarebbe una recensione cinematografica? Mah! Al massimo è solo una valutazione (storico?)-politica tirata lì. Il bello (rectius, brutto) è che evidentemente quel film non l'hai proprio visto o eri cecato. L'unico appunto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Brian_Freedom di Brian_Freedom
10 stelle

Film molto ben costruito ed ambientato, anche se all'inizio è risultato un pò troppo dispersivo, dilungandosi nella introduzione. Il cast è di pregio, con attori di grande levatura tra cui Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli e Selene Gandini che interpreta magistralmente Norma Cossetto,  giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

fra_paga di fra_paga
7 stelle

Meglio del previsto. Partito con aspettative basse (produzione italiana, interpreti italiani, regia simil nostrana) e la quasi certezza di trovarmi di fronte al consueto prodotto televisivo di bassa fattura ... arrivato con ciò che un film simile DEVE trasmettere: il malessere. Certo le recitazioni si distaccano non molto dal livello infimo da fiction (alcune lo ricalcano pari pari, anzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
5 stelle

Doverosa premessa: non aspettatevi una ricostruzione storica fedele (del resto i film storici, o tratti da storie vere, si prendono sempre parecchie libertà: non crediate che JFK, Magdalene, Nel nome del padre e tanti altri rispecchino esattamente i fatti). Tenete inoltre conto del fatto che qui si mette in scena un punto di vista preciso, ossia quello della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

seymour di seymour
1 stelle

Un "Docu-film"che rappresenta veramente bene il revisionismo storico e la noia! Neanche un "saluto" a braccio teso o una svastica,l'orrore!? Ma solo quello dei comunisti Titini,ovvio! Peccato per la Sandra Ceccarelli che è un'attrice bravina ma si è prestata a questo ignobile "gioco"! Che dire? Ormai Rai 3 può anche cambiare nome,ne consiglio uno nuovo EIAR,tanto ormai tra…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nella Trieste di oggi una nonna (la interpreta una consunta e sofferta Geraldine Chaplin) percorre con la memoria, e pure nei luoghi che ancor oggi testimoniano un dramma lontano settanta anni orsono, un passato che la vide giovinetta testimone oculare di un vero e proprio massacro da foiba, eccidio tra i tanti di cui furono vittima gli italiani abitanti nel Friuli Venezia Giulia e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 novembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito