Espandi menu
cerca

Trama

Mui, una contadina di dieci anni, lascia i suoi cari per andare in città, dove comincia a lavorare come domestica presso una famiglia. Presto scopre, grazie alla vecchia domestica Ti, il dramma della famiglia per cui lavora. Ma proprio mentre la vecchia Ti racconta questa storia a Mui, il padre abbandona nuovamente i suoi, portando via con sé i risparmi della famiglia. Reprimendo la sua disperazione, la madre provvede coraggiosamente al sostentamento dei suoi tre bambini, Trung, Lam e Tin.

Note

Dall'Estremo Oriente ecco un'altra opera di grande sensibilità e di grande poesia. Il budget è microscopico e questo ce lo fa apprezzare ancora di più. Caméra d'or per la migliore opera prima a Cannes.

Commenti (2) vedi tutti

  • girato in una villa vietnamita ricostruita in Francia, è un film magico dal primo all'ultimo secondo, aiutato fin da questi esordi dalla "musa" e moglie del regista, Tran Nu Yen Khe (nei panni della serva) e dall'ottima colonna sonora di Ton That Tiet. replicheranno con fulgore nel successivo Cyclo.

    commento di giovenosta
  • Bello ma troppo "leggero". Deliziosa la protagonista.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Siamo a Saigon, nei primi anni 50. Mui (Lu Man San) e una bambina di dieci anni che arriva dalla campagna per lavorare come cameriera nella casa di una ricca famiglia. Ad iniziarla ai segreti della cucina e alla regola del buon comportamento è la vecchia domestica Ti (Nguyen AnhHoa), che la prende sotto le sue cure aggiornandola sugli umori mutevoli della casa. È… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Siamo a Saigon, nei primi anni 50. Mui (Lu Man San) e una bambina di dieci anni che arriva dalla campagna per lavorare come cameriera nella casa di una ricca famiglia. Ad iniziarla ai segreti della cucina e alla regola del buon comportamento è la vecchia domestica Ti (Nguyen AnhHoa), che la prende sotto le sue cure aggiornandola sugli umori mutevoli della casa. È…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Mui è una ragazzina vietnamita che dalla campagna viene mandata a servire in casa di una famiglia benestante, dove il dramma del marito che scompare si ripete di frequente. La signora inoltre ha perso una figlia proprio all’età di Mui che finisce per rivedere in lei. Quando la ragazza cresce però viene mandata a servire in un'altra casa. Tran Anh Hung ricostruisce la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Credo che un film come questo sia l'epitome del film minimalista.Un'opera trasparente come cristallo e come cristallo fragile.Un quadro minuzioso di piccoli avvenimenti che tutti insieme compongono il succedersi delle giornate impaginate secondo un rituale costante.E'un film vietnamita ricostruito cmpletamente in studio(in Francia),un film camera e cucina che quasi sembra non muoversi ma fluire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

E' piccola poesia. E' un quadro che ogni tanto. Proprio ogni tanto si muove. Ma solo con piccoli soffi di vento. E' un quadro che raffigura piccoli insetti. Piccoli cibi. Piccoli cuori. Piccoli esseri umani. E la musica. La musica accompagna il quadro nel vento. E le parole cercano di non rovinare il disegno. Voto 6 e 1/2. Da mettere in una piccola galleria d'arte parigina

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il disagio psicologico di una famiglia vietnamita benestante, visto attraverso gli occhi di una bambina povera. La macchina da presa interpreta il suo sguardo innocente e curioso, la sua incantata attenzione verso le piccole cose, capace di alleviare il peso delle situazioni difficili, come se ogni evento fosse parte di un nuovo gioco da scoprire. La sua anima perennemente infantile la fa…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 19 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Atmosfere vietnamite

suryasamudra di suryasamudra

Suoni e profumi, scenari grandiosi, città frenetiche, città sonnacchiose; ritratti di un paese che non è solo guerra e, di un popolo di guerrieri, ma "pieni d'amore".

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Storie d'amore possibili.

montelaura di montelaura

Non soltanto "e vissero tutti felici e contenti", ma quelle storie d'amore su cui all'inizio della vicenda nessuno scommetterebbe un soldo bucato, quelle storie d'amore che nnstante tutto (e soprattutto nnstante le…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

apemaga di apemaga
8 stelle

molto rilassante, non essendo abituata a quei tempi, ma a film ben più frenetici èun incanto, è ristorante, come un bicchiere d'acqua fresca.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Locandina
Foto
1993
1993
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito