Espandi menu
cerca

Trama

La caduta politica di Silvio Berlusconi tra verità e finzione, raccontata attraverso il suo legame con il rampante imprenditore tarantino Sergio Morra e la fine del suo matrimonio con Veronica Lario.

Note

Versione unica e accorpata del film uscito nelle sale italiane in due parti: Loro 1Loro 2.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • L'ascesa e la discesa dell'uomo che ha rivoluzionato la politica in Italia attraverso l'uso dei media, ma ha anche sdoganato i peggiori stereotipi dell'italiano medio, riducendoli a fenomeno di costume.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Alti e bassi, scandali, politica e donne negli ultimi anni del governo Berlusconi. Ricostruzione garbata.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Il film non è male, ma il soggetto è ormai "depotenziato" e temo di nullo interesse per i 30-40enni e i più giovani.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
8 stelle

Nel 2006, la coalizione dei partiti di centro-destra perse le elezioni politiche con un margine molto basso. Negli anni successivi, il suo leader Silvio Berlusconi fu coinvolto in una serie di scandali, e vicende personali, delle quali ancora oggi si dibatte sui media e nelle aule di tribunale. Il film "Loro" di Paolo Sorrentino racconta la storia del suddetto personaggio, a cavallo di quel… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Sorrentino torna a occuparsi di politica, a modo suo, come nell'ottimo "Il Divo", titolo che, per certi versi, potrebbe tranquillamente star bene anche qui, dove si raccontano le vicende vere e presunte, del personaggio più discusso degli ultimi 30 anni di vita politica (e non) italiana: Silvio Berlusconi. Un vero e proprio kolossal diviso in due parti, ma che, qui, ritroviamo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Axeroth di Axeroth
4 stelle

Premessa. Non sono di destra, non ho mai votato e mai avrei votato Silvio Berlusconi. Ho guardato questo film per curiosità dopo la morte del Cavaliere. Rimango perplesso. Regia maiuscola, attori bravissimi. Peccato che la sceneggiatura non abbia nulla a che fare con la descrizione di Berlusconi. Mi son detto: magari è da considerarsi una caricatura, ma neanche quella. Un buco… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Paolo Sorrentino rappresenta Berlusconi attraverso la sua poetica barocca e vagamente felliniana: siamo nel periodo discendete, dove il politico e imprenditore, ormai in balia di se stesso, sembra mollare gli ormeggi, per dedicarsi alle donne e alle feste in villa. Entra in scena il Berlusca barzellettiere, venditore tronfio di sé, circondato dal lusso più sfrenato e ridondante, da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Invogliato dalla recensione negativa di un altro utente che, sotto la premessa del "non sono di destra ma", ha sciorinato un'epica difesa della martoriata memoria di Berlusconi, ho affrontato con molta curiosità questo lavoro di Sorrentino restandone piacevolmente sorpreso sotto certi aspetti. Da avido lettore delle vicende del Cavaliere mi aspettavo la solita biografia all'acqua di rose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Axeroth di Axeroth
4 stelle

Premessa. Non sono di destra, non ho mai votato e mai avrei votato Silvio Berlusconi. Ho guardato questo film per curiosità dopo la morte del Cavaliere. Rimango perplesso. Regia maiuscola, attori bravissimi. Peccato che la sceneggiatura non abbia nulla a che fare con la descrizione di Berlusconi. Mi son detto: magari è da considerarsi una caricatura, ma neanche quella. Un buco…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Ulisse2 di Ulisse2
8 stelle

Piú che biografico, il film sembra essere una escursione nei sentimenti e paure di un personaggio carismatico e di successo che si accinge ad affrontare la propria inevitabile caduta, abbandonato da tutti i "loro", pubblici e privati, ansiosi seguaci di potere e piacere. Sorrentino sembra voler catturare gli aspetti più umani e positivi di Berlusconi, la sua generosità, l'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

          Storie e narrazioni colorate del del blu e azzurro caratterizzante le vicende politiche paesane, e di nuovo in voga nonostante   il caimano e le altre partecipazioni gettonate al meglio comunque e nonostante i controsensi da par loro, quei colori sembrano di nuovo fare da tela con loro 2, alla formula del cavalierismo, del polo della destra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

2008. Silvio Berlusconi sta sprofondando politicamente, sotto il peso dell'avanzata della sinistra, e umanamente, con la separazione dalla moglie Veronica Lario sempre più vicina. Ma ecco che si prepara l'ultima zampata del vecchio leone in crisi profonda. Può superficialmente sembrare uno sfoggio di qualità artistiche (fotografia, regia, montaggio, musiche, recitazione:…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

Nel 2006, la coalizione dei partiti di centro-destra perse le elezioni politiche con un margine molto basso. Negli anni successivi, il suo leader Silvio Berlusconi fu coinvolto in una serie di scandali, e vicende personali, delle quali ancora oggi si dibatte sui media e nelle aule di tribunale. Il film "Loro" di Paolo Sorrentino racconta la storia del suddetto personaggio, a cavallo di quel…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LORO 1 Oggettivamente è molto difficile dare una valutazione dell'ultimo film di Paolo Sorrentino. E non sono perché è diviso in due capitoli (difficile darsi una spiegazione visto che la prima parte dura poco più di 100 minuti) ma proprio perché è costruito come un antefatto. Come la puntata pilota di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    Le vicende di Sergio (Riccardo Scamarcio), giovane procacciatore di escort di lusso, si intrecciano e amalgamano con quelle di Silvio Berlusconi, da poco rieletto premier dopo la caduta del Governo di Centrosinistra. Di lì a poco il politico sarebbe rimasto coinvolto nello scandalo del Bunga Bunga... Come porsi nei confronti di un periodo (quello politico italiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Quello che probabilmente toglie carica a questo film sono gli anni. Parla di Berlusconi nel 2008, e sembra sia passato un secolo. Si hanno oggi vari ricordi del periodo, però si fatica ad inquadrare tutti i vari personaggetti del tempo. Il film sta attento a non nominarne alcuni, e all’inizio c’è la scritta pro forma che i protagonisti e i fatti sono di fantasia ma,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Sorrentino torna a occuparsi di politica, a modo suo, come nell'ottimo "Il Divo", titolo che, per certi versi, potrebbe tranquillamente star bene anche qui, dove si raccontano le vicende vere e presunte, del personaggio più discusso degli ultimi 30 anni di vita politica (e non) italiana: Silvio Berlusconi. Un vero e proprio kolossal diviso in due parti, ma che, qui, ritroviamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito