Agente 007. Thunderball (Operazione Tuono)

Regia di Terence Young vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Agente 007. Thunderball (Operazione Tuono)

di luca826

VOTO 7,5 IPNOTICO (Tv Febbraio 2007) 007 sempre più brillante, risolve un delicato caso di furto nucleare, orchestrato dal cattivissimo n°2 della Spectre. Il miglior Bond della serie Connery, guarda caso è quello che segna il ritorno alla regia di Young. Dopo la parentesi Goldfinger, che ha evidentemente dato come prerogativa principale della saga, l'azione e la spettacolarità (un po' baraccona) si ritorna con gli stessi ingredienti, ma orchestrati meglio, ammalgamandoli con quelli vincenti di "Dalla Russia con amore". La sophisticated-spy-story e la action-spy. Il regista dirige con classe da vendere ed è sottovalutato, magistrale la sequenza del carnevale con tempi perfetti, montaggio preciso (degno di Zio Hitch!) e quelle subacque ipnotiche, infinite, virtuose alla faccia dell'economia della storia. Un'opera nel suo genere perfetta, con un Connery forse mai così motivato, un Celi gran cattivo e tutti gli aspetti bondiani al massimo (Q in camicia hawaiana è il massimo!). Che spettacolo e che uso dei paesaggi, il miglior 007 di sempre, mi sbilancio.