Espandi menu
cerca
...E l'uomo creò Satana!

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su ...E l'uomo creò Satana!

di barabbovich
7 stelle

Il film di Kramer ancora una volta osa parecchio con tematiche indigeste al pubblico americano, proponendo una visione laica e razionale contrapposta al più vieto bigottismo in una logomachia viziata dall’enorme squilibrio di forze in campo.

Nel 1925, a Hillsboro (nell’Oregon), un insegnante (York) viene incarcerato e portato a processo per avere esposto ai suoi studenti le teorie di Darwin, contrarie a quanto scritto sulla Bibbia. Per sostenerne la difesa, da Chicago arriva un notissimo avvocato ateo (Tracy), accompagnato da un giornalista loquacissimo e dalla lingua tagliente (Gene Kelly, strepitoso), mentre l’accusa è sostenuta da un suo vecchio amico, un parruccone ultraconformista e bigotto, amatissimo in quel Paese di fanatici retrogradi. Davanti a un giudice parzialissimo, nell’aula di tribunale – dove si svolge la quasi totalità del film – se ne vedranno delle belle.

Ispirato a fatti realmente accaduti, poi diventati una pièce teatrale di Jerome Lawrence e Robert E. Lee, il film di Stanley Kramer ancora una volta osa parecchio con tematiche indigeste al pubblico americano, proponendo una visione laica e razionale contrapposta al più vieto bigottismo in una logomachia viziata dall’enorme squilibrio di forze in campo. Ne esce un film dai dialoghi tanto impeccabili quanto brillanti, servito da attori in stato di grazia, ma viziato da un eccesso di staticità.

Orso d'argento per il miglior attore a Fredric March al Festival di Berlino 1960.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati