Ralph spacca internet: Ralph Spaccatutto 2

Iscritto dal 18 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ralph spacca internet: Ralph Spaccatutto 2

di franktower

Un cartone animato, sì. E allora? Un film geniale, che aveva l'esigenza di essere un cartone animato. Ma dalla storia, ai personaggi e alla regia è un meccanismo assolutamente perfetto. Ovvio che stiamo parlando di un film "per famiglie", ma finalmente un film per "famiglie intelligenti", cosa non di tutti i giorni. Per me una gemma.

Per molti potrà essere un film di secondo piano, uno dei soliti cartoons del periodo festivo. Ma non è affatto così. Aldilà dei nostalgici rimandi a molti miti della nostra infanzia e adolescenza, lo sviluppo della storia (che deve rimanere semplice per esigenze di target) è roba come al solito di grande maestria. Tutte le citazioni, le (anche quando sembrano piccole) trovate geniali. I personaggi tutti azzecatissimi, raramente solo abbozzati e sempre funzionali alla storia. In un turbinio di gag e trovate che sembra la versione animata dei film dei fratelli Marx. Lo so che qualcuno dirà che sono esagerato. Ma vi giuro che in questi tempi di così poca fantasia (nel cinema, nella musica, nella vita tutta) dove vige la legge non scritta "poche idee ma confuse", che uscendo dal cinema esci con un sorriso stampato sulla faccia che ti riconcilia col mondo caotico che poi inevitabilmente già incontri al parcheggio... E poi diciamocelo, il cinema (come tutto il resto citato sopra) ha sopratutto bisogno di idee geniali e di chi le sa non solo sfornare, ma sviluppare. Perchè siamo pieni di filmacci più o meno ributtanti in cui ci si mostra la triste realtà di violenza e di frustrazioni della vita moderna. O di films che vogliono piacere a tutti, ma proprio a tutti e così risultano falsi più di una banconota da 10000 euro. Per carità, ci vogliono anche questi film, però ricordiamoci sempre che il cinema ha anche bisogno di visionari. Di gente che ci racconta la fantasia. Perchè è questo che latita in questo nostro mondo "all technology" in cui abbiamo tutto e il contrario di tutto. E ci vuole molta più creatività per raccontare una storia di fantasia che per raccontare una storia di ordinaria follia o di ordinaria vita quotidiana. Che spesso poi sono la stessa cosa. LOL