Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantacinquenne Frank gestisce una compagnia di trasporti marittimi a Ginevra. Il lavoro e lo spirito imprenditoriale sono il cuore della sua esistenza. Un giorno, un clandestino viene trovato a bordo di una delle navi mercantili di cui è responsabile: riportarlo indietro significherebbe far perdere alla compagnia centinaia di migliaia di dollari e, per tale ragione, Frank ordina che venga gettato fuori dall'imbarcazione. Quando i suoi capi scoprono l'incidente, Frank viene licenziato. In preda a rabbia e vergogna, Frank nasconde la verità ai suoi più stretti familiari e continua a prendere denaro in prestito per continuare il suo lussuoso stile di vita. La bugia va avanti fino a quando non arriva la giornata in cui dovrebbe portare al lavoro con sé la figlia piccola Mathilde: non sapendo dove andare, la porta prima al supermercato, poi a un centro di distribuzione e infine al porto di Anversa. Ripercorrendo la catena di distribuzione a ritroso, Frank ripercorrerà la sua vita e troverà il coraggio di affrontare le sue azioni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Buon esordio, che alle riflessioni non banali sulle zone grigie dell'etica nelle moderne società dei consumi ed al rigore di una messa in scena di camere a mano ed essenzialità dei dialoghi, avvicenda lo schema prestabilito di un vuoto pneumatico che sente il bisogno, forse troppo, di essere spiegato sin nei minimi particolari.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Andare avanti, quando non si può più tornare indietro. Uscire dal passato. Si può, continuando a sbagliare.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Manager di una importante società di logistica, Frank prende una decisione impulsiva che lo porta al licenziamento. Scoprirà ben presto che le contestazioni deontologiche che gli imputa la compagnia e quelle morali per cui viene additato dagli stessi familiari, sono sono il paravento di una subdola ipocrisia che mira al profitto ad ogni costo ed al mantenimento di un irrinunciabile… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 1 aprile 2020 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Manager di una importante società di logistica, Frank prende una decisione impulsiva che lo porta al licenziamento. Scoprirà ben presto che le contestazioni deontologiche che gli imputa la compagnia e quelle morali per cui viene additato dagli stessi familiari, sono sono il paravento di una subdola ipocrisia che mira al profitto ad ogni costo ed al mantenimento di un irrinunciabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Il lavoro sporco. Qualcuno lo deve pur fare. Senza pensare che, una volta compiuta la missione, forse ci si troverà soli, con la coscienza lurida, fra la generale incomprensione e ingratitudine,  sequestrati dal ricordo del male causato. Un padre di famiglia, per motivi professionali, si macchia di un terribile delitto. Per salvare la compagnia dimentica la propria umanità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Olivier Gourmet
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito