Roma bene

Iscritto dal 10 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Roma bene

di Voltaire

Carlo Lizzani dirige quest'opera con il suo inconfondibile stile. E' un bel film di carattere sociale, ben interpretato dai numerosi e valenti attori. L'elenco degli artisti è rilevante e non posso citarli tutti. Sono grandi Nino Manfredi e Virna Lisi, ma altrettanto bravi sono  P. Leroy, I. Papas, G. Moschin, F. Fabrizi, S. Berger, V. Caprioli, M. Mercier, U. Orsini e molti altri. I personaggi della Roma "bene" a cui fa riferimento provocatoriamente il titolo del film, sono loschi faccendieri, corrotti, con attitudine al crimine di ogni genere, omicidio compreso.   Lizzani insiste a riprendere le scene in cui i  personaggi  partecipano a suntuose feste in lussuose ville. Indossano abiti e, soprattutto, costosi gioielli. I loro reati ricevono sempre "una raccomandazione" dall'alto. Di fatto, costoro, sono sempre impuniti. Il grande Lizzani  trova il sistema per distribuire la pena commisurata ai reati.   Forse non è l'opera migliore di Carlo Luzzani, ma é un bel film da rivedere ancora dopo oltre mezzo secolo.